venerdì, Marzo 29, 2024

The Molochs – America’s Velvet Glory: tra i Velvet e The Modern Lovers

Lucas Fitzimons ha una formazione di quelle che vorremmo aver avuto tutti. Nato a Buenos Aires e cresciuto in California, comincia con le college radio e viene a contatto con la musica molto presto. Fa quindi l’immancabile viaggio in India, spalanca la coscienza e nel 2012 da via al progetto The Molochs per pubblicare “Forgotter Blues” l’anno successivo, un album  a qualità “demo” prodotto per la sua label e sospeso tra garage, proto punk, folk, psichedelia e un amore mai sopito per i Velvet Underground.  

American’s Velvet Glory, appena pubblicato per Innovative Leisure, non è così distante dal precedente, anche se maggiormente curato e più precisamente “pop”, ma nella direzione di quella poetica amara e sghemba che era del primo Jonathan Richman, rivisto attraverso una lente color nostalgia che a più riprese fa venire in mente Syd Barrett, i Kinks ma anche Byrds e i primi Rolling Stones, dai quali Fitzsimons prende molto, incluse alcune qualità vocali del giovane Jagger. 

The Molochs, con quel sound che fa pensare ad alcune produzioni di Alan Mcgee in tono minore e senza la zampata creativa del grande produttore di Glasgow, sono allora perfetti compagni per il “revivalismo” dell’etichetta che ospita: Tijuana Panthers, Bass Drum of Death, Holy Fuck, Nick Waterhouse.

Il video di “You and me” è diretto da Laura-Lynn Petrick

Ugo Carpi
Ugo Carpi
Ugo Carpi ascolta e scrive per passione. Predilige il rock selvaggio, rumoroso, fatto con il sangue e con il cuore.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img