domenica, Ottobre 25, 2020

Cucina Sonora – Dormiveglia: il video di Bianca Pizzimenti

Dormiveglia è il nuovo video di Cucina Sonora. Lo spazio tra performance e visuals di Bianca Pizzimenti

Uscito il 18 settembre scorso, il nuovo singolo del pianista toscano Pietro Spinelli tra clubbing e contaminazioni “classiche”, viene veicolato dal video diretto da Bianca Pizzimenti.
Il lavoro in studio di Spinelli si apre all’espansione di uno spazio visuale, accolto con molteplici proiezioni che cambiano la percezione dello stesso habitat in cui si trova.
Una soluzione semplice e di matrice fortemente fotografica, nonostante i pattern visivi utilizzati e che cerca di combinare i nuovi visualizer promozionali con la dimensione performativa. Alle spalle, il lungo passato della videomusica che rielaborava l’innesto di proiezioni nello spazio della performance, dall’esperienza del cinema sperimentale degli anni sessanta e settanta. Ne abbiamo parlato in varie occasioni, tra queste in relazione a “Porcupine – An Atlas Adventure“ e ad alcuni video dei Cocteau Twins degli anni novanta.
La Pizzimenti, oltre alla sovrapposizione dei due elementi, arricchisce il video con alcune distorsioni ottiche, per stabilire un passaggio fluido tra i due mondi, quello esecutivo e la sua elaborazione dal suono alla dimensione psichica.
Il progetto Cucina sonora non è nuovo a questa sovrapposizione tra spazio privato, performance, spazio architettonico e visuals, il video di “Tappa” inserito tra gli articoli correlati, ne è un esempio.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Regia
Post produzione
Fotografia

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Ed Naevi – Cool old school: il video di Motion Fighters

Cool old school il nuovo video di Ed Naevi diretto dai francesi Motion Fighters

Delmoro – Idiosincrasia e dove Siamo Finiti: i video di Bruno Noaro

Bruno Noaro è il fondatore de La Forêt Des Renards e per Delmoro ha diretto i video di "Idiosincrasia" e "Dove Siamo Finiti", ve ne parliamo su indie-eye Videoclip.

Secondo Appartamento: La signora dei tarocchi, l’anteprima esclusiva del videoclip

La signora dei tarocchi, in esclusiva il video dei "Secondo Appartamento"

Timber Timbre: Hot Dreams, il video integrale di Scott Cudmore

Primo video tratto da Hot Dreams, il nuovo album di Timber Timbre in uscita ad Aprile è la title track. Diretto da Scott Cudmore

Agnes Obel, riverside – il video

Tra Maya Deren e Alberto Cavalcanti ecco Riverside, il video di Agnes Obel diretto da Alex Brüel Flagstad

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015