domenica, Ottobre 17, 2021

Tensnake – Love Sublime: il video diretto da WATTS

WATTS è la sigla dietro la quale si nasconde una coppia losangelina, insieme nel lavoro e nella vita. Tripp e Jenna Watt si occupano di animazione e pattern visuali, e  i loro video compenetrano i due mondi lavorando su colore, forma, luce nel territorio ibrido che sta tra live action e animazione, quest’ultima elaborata in varie forme, dal ritaglio all’elaborazione CGI fino al rapporto tra motion graphics e Kinetic Typography. Sono una costante le esplosioni di colore, l’approccio quasi “action painting” su corpi e forme e il modo in cui i loro video sono investiti dal passaggio da elettricità a luce digitale. Un esempio per tutti, il bellissimo video per Metro Station “Every Time I Touch You”, quasi una traduzione visiva di un’esperienza psicotropa. 

Il nuovo video realizzato per Teensnake, “love sublime”, è quasi un lavoro di sintesi per il duo; prima di tutto perchè l’ibridazione tra animazione digitale e live action è molto meno marcata, ad eccezione delle esplosioni di colore che aprono e chiudono il video, molto vicine per certi versi a quello che in altri termini succede nei video di Melina Matsoukas; ma l’aspetto più importante è il lavoro sulla luce, che in questo caso è tutto sostenuto da un’elegia urbana che cerca la rivelazione nello spazio della flaneurie quotidiana. I personaggi del video si fanno completamente risucchiare da epifanie luminose: luci al neon, l’illuminazione devozionale in una chiesa, il televisore di uno store 24h, la vetrina di un distributore di popcorn, le luci di una lavanderia a gettone, l’illuminazione che filtra dal lunotto di una macchina durante l’autolavaggio; WATTS continuano la loro sperimentazione su luce e colore, ma lo fanno intervenendo in modo meno intrusivo possibile, dopo la visione.

WATTS in rete

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img