domenica, Ottobre 17, 2021

Ace Reporter: il video di “Stick to” diretto da Peter Simonite ed Annie Gunn

Peter Simonite ed Annie Gunn sono una coppia di videasti Texani che si muovono tra narrazione e approccio grafico. Il video più noto e il primo che hanno realizzato insieme è il bellissimo Postcard From 1952, girato per gli Explosions in the sky, vera e propria elegia dello slow motion a partire da una serie di immagini famigliari. Approccio fotografico che rimane una costante nel lavoro del duo e che sopratutto per quanto riguarda Peter Simonite, proviene dalla sua vasta esperienza nel campo come fotografo per Spin Magazine e come autore di tutti gli scatti e le artwork per le copertine degli album dei Voxtrot.

Come direttore della fotografia, Simonite ha lavorato come seconda unità per Three of Life di Terrence Malick e ha realizzato una serie di commercial per brand molto noti. Sospeso tra iper-realismo fotografico, e motion graphics, dopo l’esperimento d’animazione girato per gli Spoon (Everything hits at once), Simonite e Gunn tornano insieme per “Stick to”, l’ultimo video di Ace Reporter, e confermano un’idea dell’immagine desunta dalla fotografia, messa in costante relazione con le mutazioni del digitale: close up entomologici (nel senso letterale del termine), sofisticatissima color correction, lo spazio fotografico che prende vita. Il confine con l’animazione è labilissimo.

Peter Simonite e Annie Gunn in rete

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img