giovedì, Ottobre 22, 2020

Ace Reporter: il video di “Stick to” diretto da Peter Simonite ed Annie Gunn

Peter Simonite ed Annie Gunn sono una coppia di videasti Texani che si muovono tra narrazione e approccio grafico. Il video più noto e il primo che hanno realizzato insieme è il bellissimo Postcard From 1952, girato per gli Explosions in the sky, vera e propria elegia dello slow motion a partire da una serie di immagini famigliari. Approccio fotografico che rimane una costante nel lavoro del duo e che sopratutto per quanto riguarda Peter Simonite, proviene dalla sua vasta esperienza nel campo come fotografo per Spin Magazine e come autore di tutti gli scatti e le artwork per le copertine degli album dei Voxtrot.

Come direttore della fotografia, Simonite ha lavorato come seconda unità per Three of Life di Terrence Malick e ha realizzato una serie di commercial per brand molto noti. Sospeso tra iper-realismo fotografico, e motion graphics, dopo l’esperimento d’animazione girato per gli Spoon (Everything hits at once), Simonite e Gunn tornano insieme per “Stick to”, l’ultimo video di Ace Reporter, e confermano un’idea dell’immagine desunta dalla fotografia, messa in costante relazione con le mutazioni del digitale: close up entomologici (nel senso letterale del termine), sofisticatissima color correction, lo spazio fotografico che prende vita. Il confine con l’animazione è labilissimo.

Peter Simonite e Annie Gunn in rete

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Marie Lalá, il singolo di debutto si intitola Mrs Sleepyhead

Esce per un marchio autonomo l'ep di debutto della svedese Marie Lalá Nilsson, tutte le informazioni e il video di Mrs Sleepyhead

Daniele Silvestri: “Aria” – Si esce morti dal Carcere?

Dal lavoro quotidiano di informazione svolto da Ristretti Orizzonti, fino alle testimonianze sul campo di persone come Vincenzo Russo, cappellano di Sollicciano, ci arrivano notizie inquietanti sulla condizione dei carcerati e i rischi che la popolazione ristretta sta correndo in questi giorni di emergenza epidemiologica. Più dell'inno di Mameli ci è venuto in mente uno splendido brano di Daniele Silvestri, ancora adatto per commentare la disumana discarica sociale del carcere. Aria.

L’elettropop dei Motel Kaijū: il video di Family Computer in anteprima esclusiva

"Family Computer" in esclusiva il video di Marialaura Gionfriddo e Federica Schirru

Fakear – Skyline: il video di Jamie Delaney

Fakear - Skyline: il video di Jamie Delaney

Noisy – Oi (ATM) – il pianosequenza 360 gradi alla “Rope” di Thomas James Davis

Pianosequenza alla "Rope" con molti riferimenti ad alcuni video degli anni 90. Thomas James Davis reinventa lo spazio quotidiano della lavanderia londinese di Barbican in modo potente e geniale. Un performance video che ci piace

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015