venerdì, Novembre 14, 2025

To the Victory! di Valentyn Vasyanovych vince a Toronto 2025

TO THE VICTORY!, il nuovo lungometraggio del rinomato regista ucraino Valentyn Vasyanovych, ha vinto il Platform Award al Toronto International Film Festival (TIFF)

Il Platform Award è l’unico premio competitivo assegnato da una giuria al TIFF e celebra quest’anno il suo decimo anniversario.

Lanciato nel 2015 e ispirato all’omonimo film innovativo di Jia Zhang-Ke, il Platform rende omaggio ai cineasti dotati di una forte visione registica e di uno stile narrativo distintivo sulla scena mondiale. Il regista vincitore riceve un premio in denaro di 20.000 dollari canadesi.

Valentyn Vasyanovych è uno degli autori ucraini più riconosciuti a livello internazionale. In precedenza ha vinto il premio Orizzonti a Venezia con ATLANTIS (2019) ed è stato in Concorso a Venezia con REFLECTION (2021). Con TO THE VICTORY! continua a realizzare un cinema di rara urgenza e visione.
Ne ha parlato approfonditamente il Critico Cinematografico Michele Faggi, sulle pagine di indie-eye, in un articolo sul film presentato in anteprima mondiale a Toronto, il primo pubblicato in Italia sul film di Vasyanovich

La recensione di To The Victory! di Velentyn Vasyanovych si legge da questa parte

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img