Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Nuovo video per Nick Cave & The Bad Seeds, Higgs Boson Blues diretto da Iain & Jane 

Di

Meglio conosciuti come Iain & Jane, il duo di artisti inglesi lLui di Manchester, lei di Newcastle) si cimentano da anni in una forma trans-mediale di arte che include installazioni, grafica, illustrazioni, video e cinema. Per Nick Cave, oltre al video di Dig, Lazarus Dig!!! hanno diretto il film 20,000 Days on Earth, un documentario su 24 ore nella vita del musicista Australiano, ritratto intimo e privato che arriva ad esaminare tutto il processo artistico di creazione della sua musica, a partire proprio dalla scrittura.

Il film sarà in concorso al Sundance Film Festival edizione 2014 e già lo si annuncia come una via di mezzo innovativa tra dramma e documentario. Nick Cave, attraverso il suo canale Youtube ha pubblicato da poco il video di Higgs Boson Blues, tratto da Push The Sky Away; apparentemente una performance semplicissima, ma anche un video che ricorda moltissimo quelli della seconda metà degli anni ’80 e allo stesso tempo quell’approccio onesto, diretto, anti-mitologico al corpo  tipico, per esempio, di cineasti come Jonathan Demme.

Ian & Jane In rete

20,000 Days on Earth, il sito ufficiale

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.