martedì, Dicembre 1, 2020

Betti Barsantini – Le parole: il video di Manuela Di Pisa

Nella quotidiana e costante selezione che facciamo attraverso questa rubrica, ogni tanto arriva qualche piacevole sorpresa Italiana che conferma l’eccezione a quella regola di cui parlavamo un po’ di tempo fa. Manuela Di Pisa, videomaker Palermitana con un ottimo portfolio, ha realizzato con “Le Parole” una delle clip italiane più interessanti dell’ultimo anno. Autrice dello scatto diventato poi copertina del primo album dei Betti Barsantini, ipostasi tra femminile e natura non troppo distante dalla centralità del ritratto nei video del progetto “Ophelia”, Manuela riesce a sintetizzare i colori e le forme di un’estetica pop di orientamento quasi “optical” in un contesto che sta a metà tra tableaux vivant (il bellissimo “Serendipity“) spazio performativo e scrittura surrealista.

Manuela di Pisa su Vimeo

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Asolo Art Film Festival 2019: Il più antico festival di Cinema e Arte ospita una sezione dedicata ai Videoclip

Asolo Art Film Festival, il festival più importante e longevo tra quelli che indagano il rapporto tra Cinema e Arte, ospita anche una sezione fuori concorso dedicata ai Videoclip: "10 corpi possibili tra suono e visione". Tutti i dettagli

Il Geometra Mangoni – Un altro inverno: il videoclip in esclusiva

"Un altro inverno" è il primo estratto da "L'anticiclone delle azzorre" album d'esordio per "Il Geometra Mangoni" in uscita il 12 di ottobre per l'ecosistema musicale Qui Base Luna. Tra cantautorato ed influenze elettroniche nordeuropee presentiamo in anteprima lancio il videoclip del brano diretto da Giacomo Triglia.

Goldfrapp – Joe: il nuovo video diretto da Lisa Gunning

Joe è il nuovo video di Goldfrapp che promuove la versione deluxe di "Tales of us" l'ultimo album del duo inglese; è un piccolo noir dell'anima diretto da Lisa Gunning e tassello conclusivo di quel progetto visuale che ha debuttato nelle sale inglesi lo scorso marzo.

The Best Sub Pop’s Music Videos of 2019: I migliori 10 videoclip Sub Pop dell’anno

I migliori video SUB POP del 2019. In collaborazione con Kizmaiaz, promozione italiana per le produzioni dell'etichetta di Seattle, i 10 migliori videoclip diffusi durante l'anno. Con la musica di Clipping, Shannon Lay, Mass Gothic, Shana Cleveland, Corrido, Orville Peck, Omni, METZ, Knife Knights e il talento di creativi come Matt Yoka, Lars Jan, Evan Fellers, C Prinz, Shana Cleveland, Jonathan Robert, Frankie Broyles, Martin MacPherson, Michael Maxxis, Joe Garber

Bianco, storia del futuro esce il 12 novembre, guarda il video teaser

e uscirà il prossimo 12 novembre su etichetta INRI...

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015