Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

In attesa di una serie di date italiane in autunno, Franc Cinelli, presenta il suo nuovo album intitolato "I have not yet Begun to fight" a Palermo 

Di

In attesa di una serie di date italiane in autunno, Franc Cinelli, presenta il suo nuovo album intitolato “I have not yet Begun to fight” a Palermo martedi 20 agosto presso PALAB in Via Brigata Verona 6, ore 22:00, ingresso libero

“I Have Not Yet Begun To Fight” è il il nuovo album per questo artista anglo-italiano che ha aperto le recenti date Londinesi di Ligabue, file under: paolo Nutini, James Blunt, Dylan, Bruce Springsteen.

Dopo aver pubblicato un album di successo “Goodbye Goodbye” prodotto da Danton Supple (Coldplay, Morrisey) Franc Cinelli si appresta a pubblicare il nuovo disco il 23 Lugio 2013. Le dieci canzoni del lavoro nascono tra l’estate e l’autunno del 2012, mentre l’autore sperimenta una nuova tecnica chitarristica basata sul “fingerstyle”, studiando lo stile di musicisti come Ry Cooder, Mississipi John Hurt, Erid Madis e Kelly Joe Phelps. Grazie a questo nuovo modo di comporre Franc crea melodie alla chitarra su cui poi scrive le sue storie su personaggi e posti unici e diversi tra di loro. Ad eccezione dei fiati e del contrabbasso, è Franc a suonare tutti gli strumenti nell’album e ad averlo missato insieme a Marco Meloni nel suo studio di Londra.
Un lavoro che abbraccia generi come l’alt-country di “Shot Of Life” o il waltz-blues di “Fat Charlie” o la romantica ballata “Fall Into Heaven”, fino a “Passerà”, prima canzone cantata dall’artista in italiano. È tempo di prime volte per Franc anche negli arrangiamenti, in questo album infatti il giovane musicista si avventura in nuovi territori, usando sezioni d’archi e ritornelli in stile spaghetti western, accomunati però dal tipico sound rhythm and blues marchio di fabbrica della sua musica. Definito da lui stesso il suo lavoro più coraggioso e il più riuscito.

Cantante, autore e polistrumentista Franc Cinelli è nato a Roma, cresciuto a Londra e vissuto tra Inghilterra e Stati Uniti. Pur rifacendosi alla tradizione melodica italiana, le canzoni di Franc possiedono struttura e sound tipici di quel folk-rock angloamericano che riconosce come modelli di ispirazione miti come Woody Guthrie, Bob Dylan, Johnny Cash e Bruce Springsteen.

Dopo aver macinato centinaia di concerti nei pub e teatri londinesi e poi in ogni angolo della Gran Bretagna, Franc Cinelli si è fatto conoscere ed apprezzare anche negli Stati Uniti esibendosi in locali prestigiosi come il Sidewalk Café, la Rockwood Music Hall di N.Y. e nei templi del folk di Nashville. Lo scorso Aprile ha aperto due importanti concerti di Ligabue alla Royal Albert Hall di Londra.

Dopo un album di successo, “Goodtimes Goodtimes”, prodotto da Danton Supple (Coldplay, Morrissey), Franc nel 2013 lancia due titoli: “Alcatraz Ep”, cinque brani in cui canta le storie di alcuni personaggi della prigione di Alcatraz ed il suo nuovo album “I Have Not Yet Begun To Fight”

Franc Cinelli
I Have Not Yet Begun To Fight

self release, 2013 | folk | pop
TRACKLIST:

Shot of life | Rose garden | Abracadabra | I'm your man | Fat Charlie sings the blues | Fall into heaven | A bigger picture | The impossible breaks free | Passerà | Julius plays his winning ace