sabato, Aprile 20, 2024

Dead Kennedys – Fresh fruit for rotting vegetables: Il vinile e il CD del Mix 2022

Il mix 2022 di Fresh Fruit for rotting vegetables, il classico immarcescibile dei Dead Kennedys, secondo noi suona da dio. Ve lo spieghiamo anche con un video, pre-ascolto incluso. Pubblica Cherry Red Records

Diciamolo subito, il mix 2022 di “Fresh Fruit for Rotting Vegetables“, curato da Chris Lord-Alge, ingegnere del suono di grande fama e fan dei Dead Kennedys, è un must have.
Il suono raggiunto a partire dal 16 piste analogico è davvero sorprendente, perché non snatura l’originale ed esalta dinamica, potenza e forza d’urto. Se l’autarchia del mix originale era dovuta anche ad una questione di budget, è difficile dimenticare la qualità graffiante e abrasiva di quei suoni. Lord Alge, con massima approvazione da parte di East Bay Ray, ha mantenuto quelle caratteristiche, regalando ad ogni strumento una maggiore tridimensionalità.

Per farsi un’idea, la nostra video recensione, con alcune tracce in pre-ascolto (compresse in mp3 320)

La versione analizzata nel video è quella Cd digipack, che contiene un bel booklet con un saggio sulle fasi di lavorazione del disco e gli statement di fan illustri dei Dead Kennedys, tra cui Dave Grohl e Duff McKagan.

Il mix 2022 di “Fresh Fruit for rotting vegetables” è disponibile anche in versione vinile 33 giri, ad un costo di 20 sterline, contro le 11 della versione cd che abbiamo appena esaminato.

Quello che è un classico del punk californiano anni ottanta, nato come reazione alle politiche di Ronald Reagan e che darà l’avvio all’etichetta di Jello Biafra, l’Alternative Tentacles, fu pubblicato originariamente dalla britannica Cherry Red. L’operazione del nuovo mix ha diviso i membri della band, Mentre Klaus Flouride ed East Bay Ray hanno supportato l’operazione dopo aver sentito un provino di Lord-Alge su “Chemical Warfare“, Jello Biafra ha contestato il nuovo mix pubblicato da Cherry Red dicendo che il risultato è più caldo e definito, mentre l’originale aveva un impasto più “melmoso” che Biafra preferisce di gran lunga.

La fusione di grottesco e orribile, il sarcasmo e la violenza, l’ironia e la distorsione, sono il cuore formale ed estetico di Fresh Fruit For Rotting Vegetables. La revisione delle intuizioni punk attraverso una rilettura delle retoriche sonore degli anni cinquanta e sessanta, sposta l’asse verso la velocità e la parodia, quasi per tradurre in termini sonori una visione degli Stati Uniti osservati attraverso la lente distorcente di un parco attrazioni. La politica delle armi, l’ipocrisia della realpolitik, l’infrangersi del capitalismo globale, una danza macabra che si muove sul crinale del contrasto, dell’esagerazione verbale, teatrale e anche sonora.
Queste caratteristiche peculiari di uno degli album più importanti degli anni ottanta, non sono minimamente compromesse dal nuovo Mix 2022.
Il primo aspetto da evidenziare è che la chitarra incline al surf di East Bay Ray è più brillante rispetto alle copie originali del vinile, diffuse a partire dal 1980. E se la batteria viene evidenziata con una forza d’urto maggiore, vengono penalizzati i suoni più bassi e quindi la presenza oscura del lavoro di Flouride, forza trainante dei DK. Questo significa che alcuni brani dove questi elementi sono la chiave di lettura risultano in secondo piano, mentre altri esaltano la sonorità complessiva.

Diventa allora soggettivo fornire un giudizio su un lavoro comunque eccellente sul piano sonoro e realizzato con moltissima cura, perché l’urgenza e anche la forza graffiante vengono completamente rispettate. Il CD in questo senso ci sembra l’opzione più giusta e onesta per il Mix 2022.

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

IN SINTESI

Il mix 2022 di Fresh Fruit for rotting vegetables, il classico immarcescibile dei Dead Kennedys, secondo noi suona da dio. Ve lo spieghiamo anche con un video, pre-ascolto incluso. Pubblica Cherry Red Records

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Il mix 2022 di Fresh Fruit for rotting vegetables, il classico immarcescibile dei Dead Kennedys, secondo noi suona da dio. Ve lo spieghiamo anche con un video, pre-ascolto incluso. Pubblica Cherry Red RecordsDead Kennedys - Fresh fruit for rotting vegetables: Il vinile e il CD del Mix 2022