Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Videografie, l'archivio di indie-eye che raccoglie le interviste e i contenuti che approfondiscono la produzione dei migliori registi di videoclip in circolazione. Scopri chi sono gli autori. 

Di

Sin dal lontano 2005, indie-eye ha ospitato video musicali con un criterio completamente diverso da quello allora corrente. Sempre dalla parte di chi li realizza, abbiamo scelto un linguaggio che potesse avvicinarsi a questo formato ibrido, raccontando le contaminazioni con le arti performative, quelle visuali, il cinema e la video arte. A partire dal 2007 la rubrica dedicata agli autori di video musicali è diventata costante, negli anni successivi giornaliera, fino al 2015 quando il portale musica della testata si è trasformato nel primo portale italiano interamente dedicato ai video musicali dalla parte di chi li realizza.
Quasi ogni articolo di indie-eye videoclip, integra una breve intervista all’autore che racconta il making del video, le scelte tecniche, creative e linguistiche. La sezione VIDEOGRAFIE non è quindi nuova, ma esiste trasversalmente alla testata almeno da una decina di anni.
VIDEOGRAFIE è quindi un nuovo menu che si attiva a partire da quello principale di navigazione sotto la voce VIDEOCLIP; il menu aggrega numerosi contributi ma include solo una piccola parte delle interviste disseminate nel nostro archivio e dedicate ai registi di videoclip. VIDEOGRAFIE si riferisce a quegli autori la cui produzione è stata approfondita in modo capillare attraversi conversazioni, podcast audio e video. A ciascuno di questi autori è dedicata una pagina che aggrega tutti i contributi dedicati agli stessi, tra le pagine di indie-eye. VIDEOGRAFIE è in costante aggiornamento

Come si raggiunge la voce di menu VIDEOGRAFIE (rif: img)

Quali sono gli autori e le pagine incluse nella sezione VIDEOGRAFIE?

Schall & Schnabel

Steve Lippman

Scott Cudmore

Truman and Cooper

Ninian Doff

Gustaf Holtenäs

Toni D’Angelo

Stefano Poletti

Chiara Chemi

Erika Errante

Elide Blind

Valentina Galluccio

Giuseppe Lanno