martedì, Settembre 29, 2020

Blixa Bargeld – Rede/speech: la videointervista

L’intento che muove Blixa Bargeld in questa sua nuova avventura è quello di esplorare le infinite possibilità del linguaggio e della voce umana, servendosi di una attrezzatura volutamente ridotta ai minimi termini. Sul palco Bargeld dispone esclusivamente di un microfono, di due casse spia e di due loop station azionabili a pedale. In questo modo il nostro è in grado di campionare e sovrapporre i suoni che produce – opportunamente mixati dal fonico di fiducia Boris Wilsdorf, aka Mephisto – ma non di intervenire in alcun modo sulle loro qualità timbriche. Quella che potrebbe sembrare una limitazione permette, al contrario, di apprezzare nel profondo la stupefacente versatilità vocale dell’artista: a partire da semplici vocalizzi, sillabe, parole o frasi improvvisate sul momento, Bargeld costruisce per stratificazione impressionanti architetture sonore. In occasione di una delle sue date italiane lo abbiamo sottoposto ad una lunga intervista e, con nostro grande piacere, Blixa si è dimostrato un interlocutore estremamente interessante. Ci ha parlato delle parole e dei significati che nascondono, del suo approccio al canto, di avanguardie storiche e di molto altro. Soprattutto, ha messo in evidenza più volte un aspetto fondamentale della sua performance (e della sua persona), raramente considerato dai più. Vale a dire, una forte dose di (auto)ironia.

Federico Fragasso
Federico Fragasso
Federico Fragasso è giornalista free-lance, non-musicista, ascoltatore, spettatore, stratega obliquo, esegeta del rumore bianco

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Creep Show – Modern Parenting: violenza chiama violenza, il video di Favourite Colour: Black

Il nuovo video di Creep Show diretto da Chris Turner: Modern Parenting

Sofarnopolis – Il debutto di Matias Aguayo & The Desdemonas: il video di Cold Fever

Matias Aguayo si unisce ai The Desdemonas e con Sofarnopolis trova un'identità più dark e kraut, rimanendo ancorato al dub e alla club music. A promuovere il disco un bel video di animazione scritto dallo stesso Aguayo e realizzato insieme alla motion grapher Céline Keller

Charlotte Cardin – The Kids: il video diretto da Kristof Brandl

Charlotte Cardin, per il suo nuovo singolo, sceglie di collaborare per la seconda volta con il talentuoso Kristof Brandl. The Kids è già "staff pick" per la redazione di Vimeo ed è un racconto crudele sull'infanzia oltre ogni buonismo. Prosegue il personale discorso di Brandl su un'umanità ai margini e conferma il talento di un autore da tenere assolutamente d'occhio.

See the Light, il video dei Life diretto da Joe Dixon

Il nuovo video dei Londinesi Life ricorda sorprendentemente una vecchia clip di Daniele Silvestri, i dettagli...

Jon Hopkins ‘Emerald Rush’ – tra animazione e visual il nuovo, bellissimo video di Robert Hunter & Elliot Dear

Bellissimo video d'animazione quello per il nuovo "Emerald Rush" di John Hopkins. Robert Hunter & Elliot Dear della Blinkink realizzano un potente crocevia tra animazione disegnata a mano e l'esplosione di VFX organici, chimici e "live action"

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015