martedì, Settembre 29, 2020

Grenouille – In italia non si può fare la rivoluzione (Via audio records, 2010)

I Grenouille sono un gruppo brianzolo attivo già da qualche anno, autori un paio di anni fa di un interessante esordio discografico, “Saltando dentro al fuoco”. Quell’album era caratterizzato da suoni debitori al grunge degli Alice In Chains e dei Nirvana, con testi capaci di descrivere spaccati di vita cittadina più o meno periferica, in particolare nella title track, diventata un piccolo anthem dopo il passaggio della band dal Miami e da altri festival prestigiosi. Oggi il quartetto torna con un EP, che colpisce dapprima col titolo e con la copertina e poi, cosa più importante, con la musica. Specialmente con la title track In Italia non si può fare la rivoluzione (perché ci conosciamo tutti): un brano rock più che coinvolgente, tanto da restare in testa al primo ascolto. Questo senza rinunciare a graffiare anche nel testo, che è un’analisi del mondo musicale italiano, ma contemporaneamente dell’intera società Italiana, che sembra lasciare poche speranze di cambiamenti, seppur incoraggiando a lottare. Anche il secondo brano è una provocazione fin dal titolo: si chiama infatti Il porno è la democrazia. Qui il ritmo cala e il canto si fa sussurrato, vagando tra atmosfere desertiche innervate di psichedelia e con una chiusura crepuscolare di totale amarezza. Diluiscimi nel sangue è invece più in linea con le radici grunge della band, mentre l’ultimo brano è un’ottima e personale cover di I fiori, un pezzo presente sull’EP dello scorso anno del Pan Del Diavolo. Una scelta sicuramente interessante quella di rendere omaggio a un gruppo contemporaneo e di amici; un modo, forse, per far capire che la rivoluzione può arrivare proprio da questa nuova ondata di gruppi che, nonostante la giovane età, hanno tanto da dire.

 

Fabio Pozzi
Fabio Pozzi
Fabio Pozzi, classe 1984, sopravvive alla Brianza velenosa rifugiandosi nella musica. Già che c'è inizia pure a scrivere di concerti e dischi, dapprima in solitaria nella blogosfera, poi approdando a Indie-Eye e su un paio di altri siti.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

We are the city – la cult band canadese: il video di Keep On Dancing

We Are Friends, cult band canadese torna con un nuovo singolo e un nuovo video come anticipo del terzo album che in europa sarà distribuito da Sinnbus records. Il video è diretto dal collettivo a conduzione famigliare Amazing Factory, che insieme alle musiche dei We are friends aveva portato a Cannes il lungometraggio "Violent"

Mazzy Star – i’m less here, il nuovo video

Nuovo video a sorpresa per i Mazzy Star, realizzato in occasione di un singolo in edizione limitata uscito per RSD 2014

Bianco & Levante: Corri Corri, il singolo e il video

Bianco insieme a Levante per Corri Corri primo estratto dall'album imminente del cantautore Torinese

The Fiery Furnaces – Charmaine Champagne, il video

Charlemaine Champagne è un buon esempio di quello che sono (diventati) i nuovi Fiery Furnaces con I'm Going away,il video è Diretto da Philip Niemeyer della Double Triple, crew di creativi che si muovono tra visual art, video e packaging creativi. Phillip ha già collaborato, tra le altre cose, alla realizzazione di ottimi video per Octopus project, mentre per Charmaine Champagne ha collaborato con l'illustratore Mike Reddy che ha curato l'artwork complessivo...

Fakear – Skyline: il video di Jamie Delaney

Fakear - Skyline: il video di Jamie Delaney

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015