domenica, Giugno 16, 2024

Area 24 – il concorso musicale di Alice dedicato alle Band Emergenti

Sono aperte da due giorni le iscrizioni per partecipare alla selezione delle 24 band emergenti che si sfideranno dal vivo nel concorso AREA 24, un format di 10 puntate ambientate in un vero e proprio studio di registrazione e trasmesse su Rosso Alice, per scegliere gli artisti che saliranno sul palcoscenico con i “big” della musica. Bando e regolamento da questa parte; Prodotto da PIM Italia (agenzia specializzata nella comunicazione di artisti ed eventi musicali), AREA 24 – web music contest rientra nel progetto “Alice, tutta un’altra musica”, l’insieme di attività che Telecom Italia, attraverso il brand Alice, promuove nel settore musicale e che proporrà – anche per il 2008 – iniziative sul web e eventi live, con protagonisti che vanno dalla musica emergente ai cosiddetti “big”. L’iscrizione al concorso – da effettuare entro il 14 marzo – è gratuita ed aperta ad artisti solisti e band di qualunque genere musicale, che non abbiano in essere contratti o accordi discografici o editoriali. E’ obiettivo di AREA 24, infatti, proporsi come spazio di sperimentazione e di visibilità per gli artisti e la musica di domani ed offrire ai giovani una vetrina alternativa ai canali tradizionali. Per iscriversi è sufficiente inviare un brano inedito in Mp3 e una semplice documentazione, da sottoporre all’insindacabile giudizio di una giuria di qualità composta da esperti del settore (giornalisti, musicisti, producer) ed i cui componenti saranno annunciati a breve.

Di seguito il regolamento
1. L’Iscrizione

Il concorso è aperto ad ogni genere musicale. Si possono iscrivere artisti solisti o band che non abbiano in essere alcun contratto o accordo discografico o editoriale.

Per l’iscrizione è necessario:

  • Un brano inedito in formato mp3 che non superi la durata di 4 minuti
  • Il testo della canzone
  • La scheda d’iscrizione firmata e compilata in ogni sua parte
  • Una biografia dell’artista/band
  • Una foto dell’artista/band
  • Le liberatorie firmate e compilate in ogni sua parte
  • Copia dei documenti di identità di tutti i membri della band

Il materiale dovrà essere uploaddato/inviato entro e non oltre le 24.00 del 14 Marzo 2008.

Tutto il materiale per l’iscrizione alle selezioni è disponibile su pagina dedicata su Rosso Alice: http://area24.rossoalice.alice.it

2. La pre-selezione

La pre-selezione degli artisti/band avverrà ad insindacabile giudizio della Giuria di qualità – selezionata dal Direttore Artistico – secondo i seguenti criteri:

validità artistica compositiva

  • originalità
  • capacità interpretativa
  • Ogni giurato dovrà dare un voto da 1 a 5 ad ognuna delle voci sopra indicate quali criteri di valutazione. La somma dei punteggi sulle singole voci darà il voto finale.
  • Sulla base del materiale inviato e secondo i metodi di votazione già descritti, la Giuria di qualità sceglierà i 24 artisti che parteciperanno al format televisivo e che si sfideranno come illustrato nel spiegato nel punto 3.

3. Lo svolgimento della gara

  • Il 21 Marzo 2008 la Giuria di qualità comunicherà sul portale Rosso Alice i 24 finalisti, che verranno convocati con regolare lettera d’invito a partecipare alle selezioni finali del contest.
  • I 24 band/artisti selezionati daranno vita, dal vivo alle selezioni finali, in acustico, nel corso di 10 puntate televisive (6 di semifinali e 4 di finalissime) registrate presso uno studio.
  • In ciascuna delle prime 6 puntate di Semifinali si sfideranno 4 band/artisti mediante l’esecuzione di un brano, la presentazione e la richiesta di voto. La giuria di qualità, composta di volta in volta da 1 giornalista musicale, 1 Musicista, 1 Produttore, 1 Discografico, 1 Promoter, decreterà tramite votazione il passaggio del turno di una band per ogni puntata, per un totale di 6 band/artisti in 6 puntate.
  • Le 3 band scartate dalla giuria di qualità in ogni puntata potranno tornare in gioco grazie al voto del web, secondo il seguente meccanismo: i 3 scartati di ogni puntata potranno essere votati per una settimana su Rosso Alice ed all’inizio della puntata successiva verrà decretato il vincitore – tra i 3 scartati – della puntata precedente, così da avere perle finalissime ulteriori 6 finalisti scelti dal pubblico web, per un totale di 12 finalisti (6 giuria di qualità + 6 pubblico web)
  • Le Finalissime si svolgeranno in 4 puntate, nel corso delle quali si sfideranno 3 band alla volta. A giudicare il partecipanti delle Finalissime sarà il solo voto del popolo del web con le modalità sopra descritte per le semifinali.

Dalle Finalissime usciranno i 4 vincitori del concorso.

Ogni band/artista avrà a disposizione una pagina personale sul sito http://area24.rossoalice.alice.it.

4. Il premio

Il premio per i 4 vincitori consiste nell’apertura di un concerto dei big durante alcuni tra i maggiori festival musicali italiani: Moon-Tale Creative Music Festival, Pop-eye Festival, Pistoia Blues, Arezzo Art Festival, Giffoni Music Concept, Asti Musica e molti altri………………

L’abbinamento degli artisti/band ai festival sopra indicati è ad insindacabile giudizio del Direttore Artistico.

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img