lunedì, Settembre 28, 2020

Retribution Gospel Choir – the revolution EP – (Sub Pop, 2012)

Sembra che l’ondivagare di Alan Sparhawk, ben raccontato nella foto-intervista che i Low hanno rilasciato a Fabio Pozzi e Francesca Pontiggia sia una coincidenza di opposti tra RGC e Low; mentre i secondi cercano di spazzare via un periodo di transizione tornando in fondo alle origini del loro songwriting, i Retribution Gospel Choir entrano con tutta la testa in un pasticcio Fm Rock old school già inaugurato dal secondo episodio full lenght della band; “2” aveva ben poco a che fare con la sporcizia narcolettica à la “Come” del debutto datato 2008 e raccoglieva una serie di brani dal suono conciso, pulito e innocuo. The revolution Ep sembra porre una pietra tombale su tutte le felici intuizioni della band, costituito com’è da quattro tracce di heavy-pop di matrice quasi ottantiana. L’artwork del cd in questo senso non mente e non siamo certo dalle parti dei Rye Coalition con quella loro forza un po’ puttanesca e distruttiva, più che decostruttiva, di riferirsi al passato mandando tutto in vacca (Comunication Breakdance, ZZ Topless e via dicendo). E’ sufficiente l’attacco power metal in stile Kiss di Maharisha o le parodie di quello che conosciamo come il songwriting di Sparhawk (the stone, I’m a man) qui addizionato con handclaps e un repertorio sonoro imbarazzante per raccontarci che The revolution Ep più che esser sintonizzato sulle coordinate storiche della nostalgia, suona semplicemente vecchio e stanco. The Revolution Ep esce il 2 aprile per Sub Pop Records.

L’ep è scaricabile gratuitamente (previo inserimento e-mail) dal sito ufficiale di RGC

Stefano Bardetti
Stefano Bardetti
Stefano Bardetti, classe 1974, ascolta musica dai tempi appena precedenti al traumatico passaggio da Vinile a CD; non ha mai assimilato il colpo e per questo ne paga le conseguenze.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

David Bowie, il nuovo video è Valentine’s Day

Il video di Valentine's Day, diretto da Indrani & Markus Klinko per David Bowie

Gary Clark Jr. – My Baby’s gone – live videoclip

Nuovo album live per Gary Clark Jr. Ad anticiparlo, un videoclip

Erika Errante – Indie-eye SHOWREEL #2: I Video e i segreti della visionaria videomaker

Erika Errante è la protagonista del secondo numero di "INDIE-EYE SHOWREEL", il primo format video italiano dedicato a chi realizza Video Musicali diffuso su INDIE-EYE VIDEOCLIP , il primo portale italiano interamente dedicato ai Video Musicali dalla parte di chi li fa.

This is my hand – il video di My Brightest Diamond: un bellissimo rituale

Shara Worden parlava già ad agosto 2014 del video di This is My hand pubblicato due mesi fa da Asthmatic Kitty e rilanciato ieri dal suo profilo youtube in una nuova versione con tutti gli innesti partecipativi di una fandom trattata come speaking part attiva e viva. Non potevamo sottrarci a questa importante prassi rituale, perché è anche la nostra mano

Yasmine Hamdan – Al Jamìlat e i videoclip di Elia Suleiman

Al Jamìlat, il secondo album di Yasmine Hamdan, è uno dei più belli del decennio. Per la promozione, due videoclip girati dal grande regista palestinese Elia Suleiman, che recuperano i tempi e le atmosfere delle sue straordinarie commedie surreali.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015