giovedì, Ottobre 22, 2020

Children of Destiny, il nuovo video di Neil Young

Neil Young insieme a Promise of The Real, la band californiana di Lukas Nelson, ha registrato una nuova canzone intitolata “Children of Destiny” che oltre alla diffusione attraverso le svariate piattaforme digitali, può contare su un trionfale (è il caso di dirlo) videoclip prodotto dalla Shakey Pictures (la casa legata ai documentari e ai film di Young, inclusi quelli diretti da Jonathan Demme) e dalla DHNY Production. Registrato ai Capitol Studio a Hollywood e prodotto da The Volume Dealers, ovvero lo stesso Young insieme a Niko Bolas, il brano conta su un’orchestra di 56 elementi, 62 musicisti in tutto compresa la band, che suonano all’unisono nella fanfara conclusiva. Il brano è mixato e registrato da Al Schmitt mentre gli archi sono arrangiati, orchestrati e diretti, oltre che co-prodotti, da Chris Walden, lo stesso che ha collaborato con artisti come Michael Bublé, Diana Krall, Jennifer Hudson, Paul Anka, e Christopher Cross.

A prima vista sembra un video scandito da immagini patriottiche, complice l’incedere innodico e marziale della musica, ma è ovviamente un’immagine allo specchio e un sentimento di attaccamento alla terra e alle proprie radici che con la ragion di stato ha poco a che vedere, come nello stile del nostro. Attraverso le immagini frequentative si vede l’avvicendarsi delle proteste civili, le città devastate dalle guerre, il Capitol Building a Washington DC, la cattedrale di San Basilio a Mosca, la Freedom Tower a NY, la Mecca in Arabia Saudita. Uno sguardo a 360 gradi, non privo di amarezza, verso la nostra civiltà, con le liriche che ancora una volta sembrano puntare all’elegia ambientalista.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Katy Perry – The Smile Video Series: l’animazione durante la crisi epidemiologica

Smile è l'ultimo album di Katy Perry e per promuoverlo, l'artista americana ha impiegato una serie di animatori durante il periodo della crisi epidemiologica e di quella dei set. Sette clip straordinarie che confermano il momento privilegiato dell'animazione nel mondo della promozione videomusicale

Andrea Laszlo De Simone – Conchiglie: il video di Gabriele Ottino e Paolo Bertino

Gabriele Ottino e Paolo Bertino realizzano il bellissimo video di "Conchiglie" per Andrea Laszlo De Simone. Come spesso accade nelle loro produzioni, i due registi riescono a ricavare il massimo di astrazione dalla realtà e al contrario, un alto livello di concretezza dal sogno.

A.A. Williams – All i asked for (was to end it all) – il video d’animazione di Craig Murray

Un corpo in decomposizione. Dalla fine all'inizio di un'altra vita. Nuovo sorprendente video dell'animatore Craig Murray per la cantautrice londinese A.A. Williams: "All i asked for (was to end it all)"

Femina Ridens – Rivendica L’erogeno: il videoclip in anteprima

Rivendica l'erogeno è il nuovo videoclip di Femina Ridens tratto dal suo album "Schiaffi" e realizzato insieme a Massimiliano Lo Sardo. In anteprima su indie-eye.it: "Suggestioni notturne, miraggi tossici, e vie di fuga del suo tempo, senza badare troppo agli effetti collaterali"

aabu – Le porte chiuse e le luci spente: il video ufficiale in anteprima esclusiva

In anteprima esclusiva il nuovo video degli aabu "Le porte chiuse e le luci spente". Diretto da Samuele Dalò è un vero e proprio cortometraggio che racconta una storia di sentimenti negati.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015