martedì, Marzo 19, 2024

Rose Mcgowan: RM486 è il primo singolo dell’attrice americana. Il video di Jonas Åkerlund

Forse non molti se lo ricordano ma Rose McGowan è nata a Certaldo, in Toscana, per l’adesione dei genitori alla setta dei Children of God dai quali sono poi prontamente fuggiti dopo il 1978. Un’infanzia del tutto particolare quella dell’attrice statunitense, da subito marchiata a fuoco con la ricerca di un’identità liminale, unica possibilità per salvarsi la vita. Interprete per Gregg Araki (Doom Generation); Brian De Palma (Black Dahlia); Rodriguez e Tarantino (i due episodi di Grindhouse), ha debuttato recentemente nella regia presentando al Sundance uno dei suoi corti intitolato Dawn, crudelissimo racconto di formazione senza alcun barlume di luce, che dal 22 giugno scorso è possibile guardare sul canale youtube ufficiale dell’artista americana. Probabilmente la sua reazione più cruda contro quell’industria del cinema che Rose si è in qualche modo lasciata alle spalle a causa del sessismo dilagante.
Esce adesso il suo primo singolo come interprete musicale, veicolato da un video diretto dal grande Jonas Åkerlund e che in qualche modo rappresenta un crocevia tra i due universi creativi, dove il punto di contatto è proprio quello della mutazione e della rappresentazione del corpo.

Nell’intervista pubblicata da Nowness, che veicola il progetto e l’anteprima del video, la Mcgowan parla di femminismo come un suo dovere: “fin dall’adolescenza ci è stato detto di non irritare nessuno. Perchè, mi sono chiesta? Credo nella rottura dei vincoli imposti dalla società. E credo che per i corpi sia importante una forma di rappresentazione che non sia quella orientata sessualmente, sopratutto per i corpi delle donne”

Il video di RM486 si vede da questa parte

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker, un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana e un Critico Cinematografico iscritto a SNCCI. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip e del mondo Podcast, che ha affrontato in varie forme e format. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img