venerdì, Dicembre 4, 2020

The Hour – Wasted: Una Gran Bretagna senza diritti nel video di Ben Strebel

La provocazione di The Hour e Ben Strebel gioca con il linguaggio dei social media, rovesciandone radicalmente i principi comunitari. Le maschere che spersonalizzano l’identità del collettivo nei loro set live, vengono utilizzate dal talentuoso regista per elaborare un’elegia negativa sulle condizioni politico-sociali della Gran Bretagna contemporanea. Assenza di diritti e di libertà consentono di osservare questa comunità dedita a pratiche estreme con un occhio libero da pregiudizi a partire dal loro anonimato ostinato. Questa condizione viene esaminata con un propellente utopico, perché in una società dominata da pulsioni distruttive e nichiliste, l’unica salvezza è chiudere la finestra dei social media.

Ben Strebel ha diretto video musicali, spot pubblicitari e prodotti più orientati alla fiction. Nato in una famiglia già impegnata nel cinema e figlio di un direttore della fotografia (Lukas Strebel), si cimenta con il video sin dalla tenera età di undici anni. Edinburgo diventerà la sua città d’adozione durante gli studi. Maturerà una passione insana per il cinema e tutto quello che ci gravita intorno, producendo molto advertising per marchi come Nike, Lexus, Apple e realizzando videoclip per musicisti come Naughty Boy, Phoenix, Animal Kingdom, Clock Opera. Spesso vicino a temi sociali, declinati con uno stile tra il documentario e il linguaggio metaforico, i suoi video riescono a identificare un “punctum” originale proprio a partire da quello che definiamo come cinema della realtà.  Ha prodotto anche “No Refugee” per Parisi, dove ha seguito il percorso difficile dei rifugiati. Ben è tra gli artisti promossi da Skunk

Donatella Bonato
Veneta, appassionata di tutti quei suoni che alterano la percezione, si è laureata in storia dell'arte nel 2010 e alterna la scrittura critico-musicale al lavoro per alcune fondazioni storiche.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Flies+Flies – Bad Crab hand, il video di Mr Kaplin

Robert Glassford e Daniel Zucco conosciuti come Mr. Kaplin dirigono il nuovo video per Flies+Flies

Parola Vera – Porta Rispetto: Il videoclip e la musica di Mattia Verani, tra strada e verità

"Parola Vera" l'intervista al rapper fiorentino e al videomaker CPDSGNJOINT

Pink Mountaintops – North Hollywood Microwaves: il video di Annie Hardy

North Hollywood Microwaves, il nuovo video dei Pink Mountaintops

Il video censurato che dissolve i ruoli di genere: In esclusiva, Coins degli Odd Beholder

Censurato su youtube, il nuovo video degli Odd Beholder intitolato Coins dissolve i ruoli di genere e di potere: lavoratore di giorno, di notte una stripper.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015