venerdì, Ottobre 30, 2020

Asolo Art Film Festival 2019: Il più antico festival di Cinema e Arte ospita una sezione dedicata ai Videoclip

Asolo Art Film Festival arriva all’edizione 2019 dal lontano 1973. Grazie al talento e alle capacità di Cosimo Terlizzi che lo dirige, il festival più antico tra quelli dedicati al rapporto tra Cinema e Arte integra una serie di sezioni che affrontano la paura e il disorientamento (percettivo e umano) nei confronti del dispositivo in un’epoca di transizione come questa. “Il cinematografo mi fa paura” è la frase ispirata all’esperienza di Eleonora Duse nella sua brevissima esperienza con il Cinema, che Terlizzi utilizza come spunto per parlare di nuovi formati, nuove ibridazioni, nuovi territori apolidi tra Arte e Cinema, dove i due fattori hanno mutato profondamente spazi, dispositivi e pubblico di riferimento.
Tra le ampie sezioni dedicate ai film sull’arte e all’arte nei film, di cui abbiamo parlato da questa parte, è presente anche un contenitore non competitivo dedicato ai videoclip e curato dal filmmaker e Critico Cinematografico, Michele Faggi.

10 corpi possibili tra suono e visione” è la selezione che Faggi ha messo insieme cercando elementi e linguaggi in grado di testimoniare lo stato dell’arte del videoclip contemporaneo, più di prima sottoposto ad una cornice espansa come quella delle piattaforme di condivisione, ma allo stesso tempo incubatore di vecchie idee, rilanciate verso nuovi territori tra reale e virtuale, dove gli innesti sono sempre più ibridati.

Gli artisti coinvolti vanno dal Giappone a Israele, dall’Italia agli Stati Uniti, dalla Germania alla Svezia.

La sezione videoclip sarà programmata domani 20 giugno presso Asolo Film Festival, dopo l’evento di inaugurazione, alle 21:45 presso il cortile del testro.

Questa una mappa per orientarsi al Festival

Le opere scelte da Faggi per la sezione VIDEOCLIP di Asolo Art Film Festival sono:

  • .MP4 di François Grumelin-Sohn aka Kadavre Exquis
  • Cloud of Hate di Taiyo Kimura
  • Eros di Marion Bergin
  • Fragments di Marco Brancato
  • Kittone di Sivan Kidron
  • Kulning di VAGA aka Valentina Galluccio
  • Medicine di EXTRAWEG aka Oliver Latta
  • Nuddu Ca Veni di Giovanni Tomaselli e collettivo Cinepila
  • Rapin* di Gustaf Holtenäs
  • Used to Be in Love di Schall & Schnabel

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Verbofobia: il nuovo singolo degli Alkene

Dopo l’uscita del primo singolo Denso, gli Alkene pubblicano online un altro brano estratto da Etere, il loro nuovo disco in uscita nel 2016

Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione – L’uomo Obliquo: il video di Ottavia Pani e Chiara Fontanella

Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione è il nuovo progetto di Cosimo Bianciardi dei Le Mòn, condiviso con due veterani della musica italiana come Fabrizio Orrigo e Umberto Bartolini e con il bassista Leonardo Carbone. Ad anticipare l'album il singolo de "L'Uomo Obliquo", adesso anche video diretto da Ottavia Pani e Chiara Fontanella

A Perfect Circle – Disillusioned -il videoclip di Alex Howard

La fantasia sci-fi di Alex Howard torna con un nuovo video diretto per il ritorno di "A Perfect Circle" - Disillusioned

Sophie Ellis Bextor torna a collaborare con Sophie Muller: il video di Crystallise

Sophie Ellis Bextor nel nuovo video diretto da Sophie Muller: Crystallise

Bandits on Mars, John Snellinberg per i Calibro 35: l’intervista

John Snellinberg torna a collaborare con i Calibro 35 e gira il videoclip di "Bandits on Mars", primo singolo dal nuovo album intitolato S.P.A.C.E. Tra western e fantascienza, il collettivo pratese fa di nuovo centro, sintetizzando in quattro minuti una precisa idea di cinema tout court che mette insieme tecnica e istinto, artigianato e invenzione, autonomia creativa e altissima professionalità. Ne abbiamo parlato con loro e ci hanno raccontato alcune idee gustosissime sul "making of" del video oltre a regalarci una selezione di foto scattate sul set.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015