venerdì, Gennaio 22, 2021

Fulminacci – un fatto tuo personale, il videoclip di Danilo Bubani

"Un fatto tuo personale", studio su spazio e colori di Danilo Bubani per Fulminacci

Danilo Bubani con il suo Land Ho Studio, attivo come videomaker nell’ambito del pop italiano, ha realizzato video per Gazelle (Martelli), Frah Quintale / Giorgio Poi (Missili), Germanò (Matteo Non c’è), solo per citarne alcuni. Firmati spesso insieme a Daniel Bedusa per Land Ho, sperimentano con la forma e lo spazio dei video musicali, spesso oltre gli stessi riferimenti cinematografici che incorporano.
Non è la prima volta che Bubani collabora con Fulminacci (il video di Resistenza) e non è la sua prima incursione nell’immaginario fantascientifico (il già citato Matteo Non c’è).
Anche in questo caso, i probabili riferimenti a “L’ultimo uomo sulla terra” di Ubaldo Ragona, sono una scusa e un innesco per lavorare su elementi narrativi minimali e giocarsi tutto sui colori, la forma, le ottiche, lo spazio visuale che si trasforma in dimensione pittorica e architettonica, come accadeva nell’advertising degli anni novanta.
Anche “un fatto tuo personale“, più astratto rispetto al lirismo poetico di “Matteo non c’è”, è un esercizio molto bello da vedere, sullo spazio e i colori, dove il corpo del performer diventa figura nel paesaggio.

Fulminacci – un fatto tuo personale. Il video direttto da Danilo Bubani


Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Concept
Fotografia
Regia

IN SINTESI

"Un fatto tuo personale", studio su spazio e colori di Danilo Bubani per Fulminacci

Scritto e diretto da Danilo Bubani
Prodotto da Land Ho
Direttore della fotografia: Cristiano Di Nicola
Art Director Danilo Bubani
Scenografia: Flavia Ballarin
Costumista: Saveriana Bubani
Montatore: Francesco Tasselli
MUA & SFX: Vanessa di Serafino
Ass. op: Gianluca Battelli
Ass. op: Niccolò Vitagliano
A.to op: Filippo Salvestri
Gaffer: Alessandro Veridiani
ass.te MUA: Fabiola Marini
Location Manager: Serena Di Carlo
Aiuto Regista: Sabrina Coppola
Dronista: Shadi Hussein
Ass. dronista: Fausto Masi
Ass.te di Produzione: Marco Cinti
Colorist: Valerio Liberatore
Producer: Maria Clara Taglienti
Illustratrice: Erika Polizzi
Direttore Conservatorio Alfredo Casella: Claudio Di Massimantonio
Catering: Mara Marinangeli
Auto di scena: Alessio del Vecchio

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Becky Hill – Space: il video sull’isolamento diretto da Carly Cussen

Space, prima ancora di un'elegia visuale sul distanziamento sociale è anche una piccola metanarrazione sulle condizioni di un set, ridotto a scheletro vuoto, teatro sfondato senza più la capacità di riempire di senso corpi e spazio con la forza unificatrice del green screen. La distanza ci rende più "reali"?

Jessica Marlowe & the Wildtracks – I Bring You here: lo streaming in esclusiva

Streaming esclusivo per l'Italia del bel debutto dei britannici Jessica Marlowe & the Wildtracks - "I Bring You here" mette insieme suggestioni cinematiche, con il pop di Kate Bush, la forza di Pj Harvey e i Talk Talk più visionari

Le Calvizie – Il nuovo videoclip dei Petramante in anteprima esclusiva

“Ciò che a voi sembra osceno a me pare cielo” è l'album dei Petramante da cui è tratto "Le Calvizie", nuovo singolo e video nato da un progetto della Scuola Romana di Fotografia e Cinema. Da oggi in anteprima esclusiva per l'Italia su indie-eye.it

Sivu – Sweet Sweet Silent: I video di James Page si possono toccare

James Page aka Sivu racconta nel suo nuovo, splendido album la discesa nel silenzio a causa della sindrome di Menière da cui è affetto. Tre videoclip accompagnano l'album, uno diretto dallo stesso Sivu e gli altri da due talentuosi videomaker. Insieme, oltre a raccontare la malattia di Sivu in modo commuovente, documentano la dissoluzione dei formati ridotti nell'era digitale. Ciò che eravamo, ciò che vedevamo. Video che si possono ancora toccare.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

ECONTENT AWARD 2015