mercoledì, Gennaio 27, 2021

Pablo America – Il video di “Noi Non siamo il Punk” + “Grabowski” diretto da Bendo Films

Bendo Films, tra "mondo neon" e realtà psicotropa digitalizzata. Il video di Pablo America per i brani "Noi non siamo il punk" e "Grabowski"

La double feature di Pablo America serve al cantautore Torinese per promuovere la doppia anima del suo progetto, mentre Bendo Films, che integra tutto nell’unità di un solo ritratto intimo, lavora sugli spazi chiusi, per aprirli improvvisamente alla visione psicotropa.
Il risultato è interessantissimo, perché da una parte conferma in modo più esplicito la vocazione del collettivo di creativi per la videoarte e l’arte in genere, dall’altra per il modo in cui questo aspetto si fonde con il design visuale.

Tutto ciò che ricorda i colori, il punto di vista e i temi del primo Wong Kar-wai, coincide con la destrutturazione di questi stessi elementi in tutta la seconda parte del video, dove i neon che infestano la cinematografia tra ottanta e novanta, si fondono in uno spazio combinatorio digitale, che mantiene gli elementi costitutivi di quello analogico.
Glitch e corruzione dell’immagine digitale insieme al rumore bianco di uno schermo televisivo e agli effetti video-feedback e ai grandangoli spintissimi, dove la dissoluzione del Sé psichico segue parametri visivi molto precisi; una lotta tra incorporazioni, dati ed elettricità.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Video
Concept
Fotografia

IN SINTESI

Bendo Films, tra "mondo neon" e realtà psicotropa digitalizzata. Il video di Pablo America per i brani "Noi non siamo il punk" e "Grabowski"

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

David Bowie – Lazarus: il videoclip

Il video ufficiale di Lazarus anticipa di un giorno l'uscita di Blackstar, il nuovo album di David Bowie. L'artista britannico si conferma "regista" assoluto del proprio immaginario tra accentramento e disseminazione, narrazione e decostruzione.

Ocean Colour Scene + Echobelly @ Star Shaped Festival : vola a vederli a Londra, Manchester, Glasgow

Star Shaped Festival 2018. La casa del Britpop anni novanta. Un grande festival nelle indoor arena 02 che porta sul palco le migliori band britanniche anni novanta. La nuova edizione comprende band storiche e seminali come Ocean Colour Scene, Echobelly, Black Grape, Northern Uproar e molte altre. Tre città e tre date: Glasgow (15 settembre), Manchester (16 settembre) e una grande chiusura a Londra il 29 Settembre. Indie-eye vi presenta le band in cartellone, vi spiega come acquistare i biglietti, come viaggiare e dove alloggiare.

Take That, Inizia il Lucca Summer Festival con il trentennale del trio britannico: 5 videoclip e un “Fake That”

Il Lucca Summer Festival da inizio ai grandi show il 28 giugno in Piazza Napoleone con il concerto che celebra i 30 anni di carriera dei Take That. Anche noi recuperiamo un pezzo di storia degli anni novanta con i migliori videoclip della band, inclusa la collaborazione con il grande Richard Curtis.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

ECONTENT AWARD 2015