Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Ai populisti e ai moralisti Immanuel Casto gli da fuoco. E noi siamo con lui. Il formidabile video di Piromane 

Di

La premiata ditta Luca Boni, Marco Ristori e Immanuel Casto torna con una clip formidabile che aggiunge un tassello alla già ricca videografia del nostro, la cui iconografia procede dalle produzioni R&B statunitensi più glamourous per poi diventare un discorso a parte legato alla distorsione parodica di quello stesso immaginario.
Immanuel procede solitario lungo una highway con una tanica di kerosene in mano, pronto ad incendiare tutto quello che può al grido di “io gli do fuoco”.
Il pezzo è un anthem adattissimo ai nostri sciaguratissimi tempi e il video segue le stesse tracce; epico, estetico, erotico.
Il featuring di Romina Falconi è come al solito di grande qualità, tra raffinatezza e spirito pecoreccio: Pom, Pom, Pom, Pompiere.
Alla fine, con i continui rovesciamenti a cui ha abituati, Casto dismette i panni del vendicatore e gioca con quella stessa immagine. Quello che conta è bruciare.

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.