Indie-eye – VIDEOCLIP – Testata Giornalistica di Musica & Immagini

Girls talk è un brano dei Garbage pubblicato per il RSD 2014, questo il video di Sophie Muller con Butch Vig come "operatore" 

Di

Non è un videoclip nel senso tradizionale del termine questo nuovo dei Garbage; rientra in parte nella pletora di materiale audiovisivo prodotto e post prodotto velocemente per il Record Store day, in questo caso un dieci pollici edizione limitata che include appunto Girls Talk con Brody Dalle come guest vocalist. Potrebbe rientrare però in pieno nello spirito dei novanta, quello di video come Velouria dei Pixies, di cui parlavamo da questa parte, realizzato in quegli anni per ragioni funzionali legate strettamente al brodcasting a in grado di far breccia nel muro impermeabile degli standard televisivi allora accettati. Nel contesto connettivo tutto cambia, e la clip filmata probabilmente con uno smartphone da Butch Vig, notissimo produttore, attesta semplicemente una presenza istantanea, una collaborazione in studio, un momento conservato e destinato a instagram, come a dire che è possibile anche metterci la firma di Sophie Muller, videomaker tra le più importanti e prolifiche degli ultimi trentanni (love is stronger than pride per Sade, Song 2 per i Blur, this is love per Pj Harvey, Murder on the dancefloor per Sophie Ellis Bextor, U.R.A. Fever per The Kills giusto per citarne alcuni) e diffonderlo in rete da un giorno all’altro; leggerezza virale.

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.