martedì, Ottobre 20, 2020

Ferraniacolor – Illustrated ABC / Alfabeto Illustrato: il videoclip di Giacomo Fabbrocino

Ferraniacolor, il videoclip di Alfabeto Illustrato diretto da Giacomo Fabbrocino

Dalla New Wave dei Panoramics al pop colto dei Ferraniacolor

Marco Alfano e Luca Zarrilli sono due musicisti napoletani dalla lunga esperienza. Come Panoramics hanno scritto uno dei capitoli più stimolanti della new wave italiana dei primi anni ottanta, collaborando con i nomi più importanti della scena nazionale. “Bugie Colorate”, il primo album effettivo della band, fu prodotto nel 1989 dal grande Peter Gordon, sperimentatore, anima apolide tra elettronica e jazz. Alfano e Zarrilli tornano con un nuovo progetto che ha visto la luce il marzo scorso e veicolato dietro il nome di Ferraniacolor, nome che si riferisce ad uno dei procedimenti della cinematografia a colori dei primi anni cinquanta, legato agli stabilimenti Ferrania in Val Bormida e che ci ha regalato, tra gli alti, “Totò a colori” di Steno.
Gli elementi sonori sono quelli del lounge, della bossa nova, ma anche del minimalismo “storico” rivisto in salsa pop, un po’ sul solco di grandi alchimisti come Jim O’Rourke.
L’album di debutto del duo si intitola “Alfabeto illustrato“, è stato registrato da un producer di talento come Max Carola e propone una line-up aperta, che ospita le voci di Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Gabriella Rinaldi (Zooming on the Zoo, VoxTwister, Panoramics, Innesto) Eugenio Cesaro (Eugenio in Val Di Gioia), Simona Boo (99 Posse e L’Orchestra di Piazza Vittorio).

Alfabeto Illustrato, il videoclip di Giacomo Fabbrocino per Ferraniacolor

Il dieci maggio scorso, la title track dell’album è stata promossa con un video musicale presentato in due versioni, una italiana l’altra cantata in lingua inglese. Il video, prodotto grazie ad una campagna di crowdfunding, è interpetato da Andrea Renzi (Martone, Virzì, Sorrentino, Benigni, tra i registi con cui ha collaborato) e Maddalena Califano, giovane attrice napoletana.
La regia è curata da Giacomo Fabbrocino, docente e fondatore della scuola Pigrecoemme, montatore di “Un Consiglio a Dio” di Sandro Dionisio e che insieme ad Antonio Longo, aveva lavorato alla color correction per la clip con la musica di Vito Ranucci, tratta dal documentario “Ero un re”

E il colore è centrale anche nel video diretto da Fabbrocino per i Ferraniacolor, fantasia pop che gioca con gli oggetti e le loro prospettive “aumentate”, le luci che infestano il sorriso degli interpreti, il linguaggio pubblicitario che assimila alcune liriche, Godard e Jacques Demy, ma anche la televisione “elettronica” tra gli ottanta e i novanta.

Da questa parte è disponibile anche la versione inglese, Illustrated ABC.

Ferraniacolor in rete

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Beck – Colors – il video diretto da Edgar Wright

Edgar Wright torna al videoclip con Beck. Il video di "Colors"

Four Tet, Teenage Birdsong è il primo videoclip in 14 anni e lo ha diretto Joanna Nordahl

Four Tet e il suo nuovo video. Teenage Birdsong è diretto dalla superba Joanna Nordahl ed è una memorabile esperienza tra arte visual e racconto immersivo.

Marissa Nadler – Drive: il video di Naomi Yang

Naomi Yang dirige il nuovo video per Marissa Nadler: Drive

The Prelinger Archives: Panorama videoclip

Dai primi anni del nuovo millennio gli Archivi di Rick Prelinger sono approdati online, come materiale di pubblico dominio, liberamente disponibile per il ri-utilizzo. Il corpus dei filmati "effimeri" ritrovati e conservati, rappresenta la più vasta documentazione audiovisiva sulla storia "parallela" e rimossa degli Stati Uniti D'America. Gli archivi rappresentano una possibilità creativa capace di abitare il concetto di distanza e di isolamento in termini partecipativi. Di questo serbatoio utilizzato da moltissimi autori e creativi, abbiamo provato a tracciare un incompleto "Panorama Videoclip"

Nevrorea – Karmaboy – il sorprendente video d’animazione di Giorgio Di Pasquale

Tra racconto e astrazione, mutazione della forma e graphic novel, Giorgio Di Pasquale è un giovane animatore di talento di cui, ci auguriamo, sentiremo parlare a lungo. Karmaboy è il suo nuovo videoclip realizzato per la band fiorentina dei Nevrorea. La recensione in cover story su indie-eye videoclip

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015