venerdì, Ottobre 30, 2020

Indie-eye VIDEOCLIP: tutte le nuove rubriche dedicate ai video musicali

L’archivio degli articoli che indie-eye ha dedicato ai videoclip è enorme e comincia più o meno dal 2007 con un taglio specifico definito a partire dal linguaggio, dai registi, dai creativi e dai videomaker che operano nel settore. Da quando il portale musica della testata si è trasformato in Indie-eye CLIP,più o meno dal 2015, dedicando i suoi contenuti interamente ai video musicali, abbiamo sistemato una nuova tassonomia, evidenziato nuove pagine e organizzato in modo diverso il menu di navigazione principale.
Durante i prossimi mesi le trasformazioni e le novità saranno molte, mentre alcune sono già evidenti.

Le nuove sezioni attive per il momento si raggiungono anche dal menu VIDEOCLIP che integra una serie di sotto-sezioni.

Guardiamole insieme, partendo proprio dalle ultime organizzate

MENU VIDEOCLIP

    • Storie e Teorie del Videoclip è la sezione dedicata alla Storia e alle Teorie dei Video Musicali, a partire dalle “origini”. Contiene approfondimenti dedicati ai video e agli autori che hanno fatto la storia, interviste, videoclip ri-scoperti, tecniche, linguaggi e analisi.
    • Videoclip D’animazione Contiene tutti i videoclip realizzati con le tecniche dell’animazione. Stop Motion, digitale, CGI, Modellazione 3D. Tutto quello che dal mondo e dalla tecnologia animata confluisce in questa forma breve
    • Videografie  Sezione dedicata alle monografie dei registi più importanti. Ogni giorno la popoleremo con un autore o una crew creative diversa
    • Visuals, ovvero tutti i video musicali che sconfinano con la video arte e le nuove tecnologie digitali, il video mapping, i cinemagraphs, le motion graphics, le installazioni visuali, la modellazione 3D

Dall’Home page di Indie-eye videoclip è possibile inoltre consultare

 

LE INTERVISTE di indie-eye mantengono ancora un menu dedicato e oltre all’archivio storico di indie-eye che include numerosi articoli, foto interviste e video interviste a musicisti nazionali e internazionali, viene periodicamente arricchito di nuovi contributi dedicati ai registi, ai tecnici e ai videomaker che lavorano nella produzione di video musicali. 

Indie-eye è la prima testata italiana online ad aver dedicato un intero portale al mondo dei video musicali, dal punto di vista di chi li realizza. Si tratta di un unicum nel panorama editoriale italiano, per scelte, approccio, taglio e linguaggio.

Le poche riviste di musica che si occupano di video musicali, anche quando tentano timidamente di riconoscere il lavoro di un regista, di un videomaker o di un team produttivo, rimangono ancorate al linguaggio già impostato dagli uffici stampa degli artisti che lavorano in ambito musicale.

Il video viene descritto con una breve sinossi e qualche timido abbozzo estetico, ma non emerge un’organizzazione dei contenuti che riesca a raccontarci il fermento del mondo digitale e la stratificata trans-medialità linguistica dei numerosi contesti visuali, anche attraverso il dialogo attivo e orizzontale che riesce ad instaurare con il passato. 

Tra le prossime rubriche che apriremo su Indie-eye Videoclip, una dedicata alla “letteratura” critica  e storica dedicata ai video musicali. Vi racconteremo i libri e i saggi da scoprire e quelli da recuperare. 

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Yasmine Hamdan – Al Jamìlat e i videoclip di Elia Suleiman

Al Jamìlat, il secondo album di Yasmine Hamdan, è uno dei più belli del decennio. Per la promozione, due videoclip girati dal grande regista palestinese Elia Suleiman, che recuperano i tempi e le atmosfere delle sue straordinarie commedie surreali.

Paolo Santamaria dirige il video di Extraliscio con il feat. di Shantel: “Scarpa Grigia”

Il documentarista Paolo Santamaria per gli "Extraliscio". Il videoclip di Scarpa Grigia è un piccolo diario di viaggio

Pj Harvey – The Orange Monkey, il video di Seamus Murphy

Terzo video di Seamus Murphy per Hope Six Demolition Project di Pj Harvey: The Orange Monkey

Marinelli – T-Shirt. Il videoclip di Stefano Bazzano

Fotografo e art director bolognese, Stefano Bazzano dirige il nuovo video di Marinelli, T-Shirt

Oblomov – Cartolina Interurbana: in esclusiva, il video del discusso duo italo-russo

"Non solo musica ma flash sbiaditi, sussurri e bisbigli che non contengono risposte, ma solo nuovi dubbi" "Cartolina Interurbana" è il primo di una serie di contributi video realizzati dal duo Italo-Russo Oblomov che indie-eye presenta in esclusiva. Parte dei loro suggestivi live show, tra elettronica, installazioni dell'era catodica e arte, il video contiene un brano che anticipa il loro nuovo lavoro "Ad oculum", buona visione

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015