venerdì, Settembre 17, 2021

Jacopo Et feat. Jake La Furia, La Vecchia Guardia: il videoclip di Marco Santi

Marco Santi si conferma come uno dei registi di videoclip più interessanti nell'asfittico panorama italiano. Il video di "La vecchia guardia" realizzato per Jacopo Et

Sono parodici i video di Marco Santi? Più della parodia, che ci sembra una definizione comoda per non dire un cazzo, i bei video che ha realizzato in questi anni sono giochi iperrealisti, se li intendiamo come amplificazioni percettive estreme.
La realtà, non importa quale sia, viene aumentata a partire da elementi conosciuti, svelando l’indicibile, tra familiarità e inquietudine.
Non è diverso nel nuovo lavoro realizzato per Jacopo ET con la featuring di Jake La furia.
“La Vecchia guardia” compie una sostituzione generazionale evidente all’interno dell’immaginario urbano tra cinema e VOD, giocando con alcuni stereotipi che vengono depotenziati e spostati altrove.
L’effetto comico è quello più immediato, ma lo era anche nella dimensione onirica di “Dall’altra parte del mondo” diretto per Gregorio Sanchez, come in “Mamma perdonami” per The Bluebeaters, dove il ghigno sostituiva il sorriso.
Ecco perché parodia, nell’accezione di travestimento burlesco, ci sembra impreciso e offensivo per definire il lavoro di Santi.
Casomai, lo spazio rappresentativo è quello della deformazione grottesca, dove sproporzioni e paradossi influenzano i soggetti e lo sfondo, le forme del set e della visione.
Santi in questo senso ha definito uno stile ben preciso ed efficace.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Concept
Fotografia
Regia

IN SINTESI

Marco Santi realizza il video de "La vecchia guardia" per Jacopo Et. Con lui Cristiano Di Nicola alla direzione della fotografia e Mara Nespoli alla scenografia

Regia: ISA KIBON (Marco Santi)
Dop: CRISTIANO DI NICOLA
Direttore della produzione: LORENZO MAZZOLENI
Scenografia: MARA NESPOLI
Costumista: GIADA RESTELLI
Editor: FEDERICO SOTTINI
Color correction: VALERIO LIBERATORE
Assistente di produzione: MILENA LENZA
Aiuto regia: MATTIA BOSIO
Operatore steady: MARCO ARTUSI
Assistente macchina: ANNA TAFFURELLI
Aiuto macchina: LUCA FRIALDI
Primo elettricista: DANIELE FONASSI
Secondo elettricista: KEVIN DAMONTI
Make-up: GIULIA TRUZZI, ANNALISA BONTEMPI
Con: VALERIO BUSSENI GIUSEPPE MARCHETTI BRUNO MABELLINI GIULIANO GAIDOLFI ROBERTO PONTOGLIO ANNALISA BONTEMPI JAKE LA FURIA JACOPO ET

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img