lunedì, Settembre 28, 2020

Un sogno di Lorenzo Palmeri: il videoclip di Stefano Meneghetti in esclusiva su indie-eye

Stefano Meneghetti è un creativo dai talenti multiformi. Grafica, computer grafica, interactive design, musica, video. Dal 1989 ha realizzato numerosi progetti, allestito installazioni crossmediali, partecipato a progetti collettivi, prodotto un album dalle possibilità polisemiche come Cité Radieuse, la cui controparte visuale riconduce per altre vie e con un diverso framework tecnologico alle origini della musica visiva di Walther Ruttmann e Oskar Fischinger.
Per Lorenzo Palmeri, architetto dal grande talento, attivo come compositore per teatro e installazioni dai primi anni zero, ha realizzato il videoclip di “Un Sogno“, tratto dal terzo album del designer lombardo intitolato “La Natura del Parafulmine” e uscito l’ottobre scorso per Metatron/Artist First, a cinque anni di distanza dal precedente “Erbamatta“.

Se per Palmeri il sogno è dimensione parallela a quella vigile, conquistata e concretizzata oltre il semplice fantasticare, Meneghetti ne interpreta la propulsione ascetica ed esistenziale con un riferimento esplicito a Kleist, ma anche al Pinocchio riletto dalla cultura sincretico-esoterica: “L’immagine che mi è venuta più naturale ascoltando il brano di Palmeri – ci ha detto Meneghetti – è stata quella dei burattini. Personaggi che cercano di liberarsi dei fili che gli danno la vita e che allo stesso tempo, li imprigionano“.

Viene in mente l’Elemire Zolla di “Uscite dal mondo“, più volte citato su queste pagine, soprattutto quando si è affrontata una certa fenomenologia bowiana, quella meno battuta dell’ex-appropriarsi.

Per realizzare il video, Meneghetti ha utilizzato le immagini giganti della compagnia Royal De Luxe, quella fondata da Jean-Luc Courcoult nel 1979, artefice di complesse macchinerie semoventi che hanno bisogno di una ricca relazione di movimenti umani per vivere. “Le marionette della compagnia – ha aggiunto Palmeri – rappresentano appieno il concetto dell’importanza di vivere con coscienza la nostra unica magica occasione

E a questo proposito, cita il Mahatma Gandhi: “La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia

La forma e il suono, che nei progetti di Lorenzo Palmeri, come per esempio la Design Orchestra, si intersecano per creare nuove relazioni tra materia e idee, campi energetici e strutture dinamiche, trovano nel video di Meneghetti un’applicazione lineare e onesta, attraverso la scelta di un lyric video che condivide lo schermo con le immagini della Royal De Luxe.
Queste sono rallentate per esaltare la qualità creaturale, del tutto aptica, dei mostri meccanici, ancora sospesi a metà tra uomo e dispositivi, prima ancora che il corpo fosse assorbito e ricombinato da quelli digitali.

La canzone – ci ha in fondo ricordato Palmeri – è una specie di preghiera da rivolgere a sé stessi, per ricordarsi di sé e del valore delle proprie priorità

Lorenzo Palmeri – Un sogno – Videoclip ufficiale – Dir: Stefano Meneghetti

Preceduto dai singoli “Un piano da inventare” e “Venerdi“, “Un sogno” è il terzo estratto dall’album di Lorenzo Palmeri “La Natura del Parafulmine“. Album teso alla ricerca di quelle energie invisibili ricombinate nello spazio della creatività, è in fondo dedicato nella sua interezza alla dimensione del sogno. Nove brani che tratteggiano il viaggio del compositore e architetto milanese con il supporto del notevole Lele Battista alla produzione artistica, oltre che a numerosi strumenti, il basso di Saturnino e ovviamente il concept grafico affidato allo Studio Palmeri.

Lorenzo Palmeri in rete

Stefano Meneghetti in rete

I video di Stefano Meneghetti su Vimeo

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Esperanza Spalding – One: Il video di Zaiba Jabbar

Zaiba Jabbar torna a dirigere Esperanza Spalding per il video di "One"

Tv Priest: questo non è il mio inno nazionale – I videoclip dell’incendiaria band londinese

Il lavoro, la monarchia, lo stato, i consumi in Gran Bretagna prima della pandemia e nell'immagine spettrale di quello che potrebbe essere dopo. Tv Priest sono la band più politica tra quelle uscite dal contesto indipendente attuale. Hanno realizzato tre singoli e tre video, tutti accomunati da una feroce e potente opposizione al presente della nazione. In attesa del loro primo album, previsto per novembre 2020, vi raccontiamo le tre clip che hanno promosso i primi tre incendiari brani scritti dalla band londinese.

David Bowie – Blackstar: il video e il singolo, le prime impressioni

Blackstar, il singolo che anticipa il nuovo album di David Bowie e il video di Johan Renck. Le prime impressioni

Fergie – Save it til Morning – Dir: Alec Keshishian

Alec Keshishian, regista per molte clip di Madonna, dirige "Fergie" in questo video celebrativo e totalmente incentrato sulla presenza statuaria dell'ex front girl dei Black Eyed Peas

Roger Waters & Nicolas Roeg: The Pros and Cons of Hitch Hiking

Roger Waters sarà in Italia per cinque date, due a Milano e ben tre a Bologna per portare sul palco il suo visionario "Us + Them". All'origine di questa grande macchina transmediale, l'esordio solista del musicista britannico. The Pros and Cons of Hitch Hiking era già concepito come un'esperienza tra due mondi, quello della musica e quello dell'immagine. Dietro il vecchio progetto, la firma di Nicolas Roeg. In calce tutti i dettagli sull'Us+Them tour

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015