Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Dal 17 al 19 Luglio 2015 torna con la III° edizione l’INDIeVISIBILE festival 

Di

17.18.19 Luglio 2015
piazza Madonna delle Grazie, Torano Nuovo (TE)
Fast Animals and Slow Kids, Andrea Appino, Edda,
BAMBOO, Nadar Solo, Giovanni Truppi
e molto altro ancora…

Dal 17 al 19 Luglio 2015 torna con la III° edizione l’INDIeVISIBILE festival, la rassegna musicale ad ingresso gratuito, promossa dalla Associazione Culturale Valerio Capponi. L’associazione nasce nel 2005 col forte bisogno di ricordare Valerio, prematuramente scomparso in un incidente stradale nell’estate del 2004. Egli era un ragazzo attivo, interessato e curioso, ricco di idee e progetti. Amava l’arte in tutte le sue espressioni: il cinema, la fotografia, la musica… L’associazione Culturale Valerio Capponi nasce così al fine di promuovere eventi e manifestazioni in ambito artistico e culturale. L’INDIeVISIBILE festival nasce proprio per riportare in vita le passioni di Valerio per quanto riguarda l’ambito musicale, ma dando anche risalto all’arte con le attività collaterali, creando un grande evento che possa raccogliere amanti della musica, ma anche delle arti visive.

L’evento si svolge, quest’anno, in Piazza Madonna delle Grazie, nel cuore del centro storico di Torano Nuovo (TE) e sarà accompagnato da buona birra e dalle prelibatezze culinarie del territorio abruzzese. Non mancheranno infatti stand enogastronomici di vario tipo. Il festival ospiterà il meglio del panorama Rock indipendente italiano, tra cui Fast Animals and Slow Kids, Andrea Appino, Edda, Nadar Solo, BAMBOO, Giovanni Truppi ed altri. Il programma prevede tre artisti diversi che ogni sera si divideranno il palco.

Si parte il 17 luglio con un grande ritorno. Già partecipanti alla prima edizione dell’INDIeVISIBILE festival nel 2013, riapprodano in terra abruzzese i perugini FAST ANIMALS AND SLOW KIDS, che fanno della loro esplosività il loro punto di forza: enormi chitarre rocciose, beat dilatati e imponenti, una voce aggressiva e graffiante. Dopo i successi di “CAVALLI” e “HYBRIS” tirano fuori “ALASKA”, riconfermando il potente sound della band, tra muri di chitarre tutti da scalare e compatti set di batteria che vi spaccheranno i timpani. Ad anticipare i FASK saranno i NADAR SOLO e i COSMETIC. I primi vengono da Torino e suonano un Alternative rock raffinato e grintoso, incantano con la poesia dei testi, per poi stravolgere con l’energia del sound. Il loro nuovo album “FAME”, uscito l’11 novembre 2014, si è imposto immediatamente all’attenzione dei media, ottenendo l’apprezzamento della critica e il consenso del pubblico. I romagnoli Cosmetic invece, suonano una sorta di pop sonico noise in italiano. L’ultimo loro lavoro NOMORETATO è uno sporco concentrato di tutte le migliori cose della band, con un pizzico di psichiedelia in più !

Il 18 luglio sale in cattedra un pezzo di storia della musica italiana. Stefano EDDA Rampoldi, voce dei Ritmo Tribale negli anni ’80 e ’90. Il 28 Ottobre 2014 è uscito il terzo sorprendente capitolo: “Stavolta come mi ammazzerai”, raccogliendo sin da subito grandi consensi tra media, pubblico e addetti ai lavori. Disco, caratterizzato dalla sua voce, sempre più potente e lacerante e i testi unici, paragonabili a niente e nessuno. Prima di lui sul palco BAMBOO e MERY FIORE. I primi, romani, reduci anche dal concertone del 1° maggio a Roma, nascono da una idea di Luca Lobefaro che nel 2008 raduna i musicisti più validi di un suo laboratorio di strumenti extra-musicali, formando una vera e propria band. Creano musica con strumenti “alternativi” del tutto lontani da quelli tradizionali, oggetti comuni della vita di ogni giorno. Spettacolari nei loro live ! MERY FIORE, song-writer leccese classe ’92. Dall’incontro con i suoi amici e attuali musicisti nasce il progetto caratterizzato da una miscela composita fatta di Dub, Dance, Trip-Hop, Dream-Pop, Electro-Pop e Indie Rock. A settembre si sono aggiudicati il titolo nazionale “BEST AREZZO WAVE BAND 2014”.

A chiudere la III° edizione dell’INDIeVISIBILE festival, il 19 luglio, tocca ad ANDREA APPINO, penna, chitarra e voce degli Zen Circus dal 1995. Già a Marzo 2013 pubblica per la Tempesta/Universal il suo primo lavoro solista intitolato “IL TESTAMENTO”, dedicato al lato oscuro della famiglia italiana, che da subito sorprende tutti per la bellezza dei testi e non solo. Il 26 maggio 2015 è uscito “Grande Raccordo Animale”, la cui realizzazione è stata curata dal sapiente Paolo Baldini, tra i produttori più importanti d’Europa. Appino torna sulla scena musicale spiazzando gli ascoltatori, con un album completamente diverso dal precedente: un cantautore senza paure con uno sguardo sempre lucido sul presente, tra testi intimi e solari, ballate risolute e beat taglienti. A precederlo sul palco saranno GIOVANNI TRUPPI e LUCIO CORSI. Il primo, cantautore napoletano, con già tre dischi alle spalle, cattura il pubblico con il suo stile malinconico, scanzonato e delicato. Il suo ultimo lavoro prende il nome da lui stesso (GIOVANNI TRUPPI) ed è anticipato dal singolo “Stai andando bene Giovanni”. Il disco accoglie con calore e forza, conquistando con i suoi ritornelli sghembi ma accattivanti. Il secondo, giovanissimo cantautore toscano proveniente da Val di Campo di Vetulonia. Tra alieni e cocomeri, dinosauri e farfalle, il suo primo disco è molto recente, ma del tutto spiazzante, per la quantità di immagini che riesce a creare, con un sound minimale di acustica e poco altro.

Per quanto riguarda le attività collaterali dell’ INDIeVISIBILE festival, esse avranno uno svolgimento perlopiù pomeridiano e si terranno a Largo San Flaviano (per quanto riguarda i giorni 17 e 18 Luglio) e il piazzale antistante l’edificio scolastico sito in via Roma (per il 19 Luglio).

Si parte il 17 Luglio con il talentuoso Nima Tayebian, contemporaneo artista del nostro territorio.
Nima dipingerà una grande tela dal vivo e coadiuverà i bimbi partecipanti per arricchire la propria tela. Sul suo sito potrete osservare le sue opere: http://tayebiannima.blogspot.it/; Previsto anche un intrattenimento per i bimbi;

Il 18 Luglio tornano gli artisti della “street art”, già partecipanti alla scorsa edizione del festival e partecipanti anche al contest dell’evento ACVC X ANNO, del 2013. Di recente formano l’Associazione Nova, con l’intento di valorizzare la Urban Art ed elevarla a forma assoluta di arte. I writers dell’associazione Nova si esibiranno in performance dal vivo, dipingendo pannelli in pura Street Art.

Il 19 Luglio, per chiudere le attività collaterali, si svolgerà il 4° torneo di Biliardino a coppie, organizzato dall’ACVC.

Prevista anche un’AREA CAMPING totalmente gratuita provvista di spogliatoi, docce e servizi igienici sita nei pressi del campo sportivo comunale. Non mancheranno mostre, mercatini, proiezioni, dj-set e live performance, senza dimenticare i vari stand enogastronomici.

L’INDIeVISIBILE festival si propone come un appuntamento fisso in estate e un punto di incontro per tutta la vallata abruzzese, ma non solo; Torano Nuovo si trova infatti anche a ridosso della regione Marche. Negli anni futuri ci auguriamo un coinvolgimento di altri piccoli centri abruzzesi e marchigiani per portare anche lì una ventata d’aria fresca in ambito musicale. Non mancheranno mostre, mercatini, proiezioni, dj-set e live performance, senza dimenticare i vari stand enogastronomici.

Programma live

Venerdì 17 luglio 2015 – ore 21:00
FAST ANIMALS AND SLOW KIDS +
NADAR SOLO +
COSMETIC

Sabato 18 luglio 2015 – ore 21:00
EDDA
(ex Ritmo Tribale) +
BAMBOO +
MERY FIORE

Domenica 19 luglio 2015 – ore 21:00
ANDREA APPINO
(The Zen Circus) +
GIOVANNI TRUPPI +
LUCIO CORSI

L’Ingresso è gratuito!

Per informazioni:
Associazione Culturale Valerio Capponi
Via della Maiella n° 5, Ancarano (TE)
acvaleriocapponi@gmail.com
Website: www.acvc.it
Facebook: www.facebook.com/acvaleriocapponi
Twitter: www.twitter.com/acvcapponi