Indie-eye – VIDEOCLIP – Testata Giornalistica di Musica & Immagini

"Estate in Fortezza" è la manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus presso la suggestiva cornice della Fortezza Santa Barbara a Pistoia. Arte, solidarietà, ricerca e prevenzione in un solo abbraccio, con un cartellone di ospiti assolutamente di rilievo, nazionali e internazionali, tra cui John Cale, Richie Kotzen, Paolo Hendel, Paolo Jannacci. Tutti i dettagli e il programma completo dal 26 giugno al 26 Luglio 

Di

L’arte e la solidarietà ci aiutano a vivere meglio

Il motto sintetizza in modo perfetto l’anima di “Estate in Fortezza“, il Festival nato tre anni fa con l’intento di trovare nel suggestivo spazio della Fortezza Santa Barbara a Pistoia un vero e proprio mètissage tra musica, arti performative e spettacolo in genere, insieme ad un approccio che tenga conto del rapporto proficuo tra natura e cultura. Non solo musica quindi ma anche letteratura, cabaret, Poesia, Cinema.
Dietro al festival ci sono i 30 anni di vita della “Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus“, nata nel 1988 su sollecitazione di alcuni degenti del Reparto Oncologia dell’Università degli Studi di Firenze. Una lotta incessante contro i tumori che ha trovato nella manifestazione pistoiese e nella location della Fortezza un appoggio importante per sensibilizzare tutti quanti sulle malattie oncologiche e sulla loro prevenzione. Tutti i fondi raccolti attraverso eventi come questo, finanziano quindi la ricerca, consentono la creazione di ambienti più confortevoli per i pazienti, sostengono la possibilità di un’assistenza continua per i malati e sono destinati al Reparto di Oncologia dell’Università di Firenze – Careggi, grazie anche all’accordo triennale tra il Comune di Pistoia e il Polo Museale della Toscana che gestisce il complesso della Fortezza.

“Estate in Fortezza” – Fortezza Santa Barbara 26 Giugno – 26 Luglio

“Estate in Fortezza” comincia il 26 giugno prossimo con Hip Hop, associazione sportiva di street dance per bambini e ragazzi, per proseguire il 29 dello stesso mese con il concerto itinerante allestito per le strade del centro storico Pistoiese della Street Dixieland jazz Band di Pistoia e continuare quindi il 5 luglio con il concerto di John Cale, primo appuntamento internazionale di grande rilievo del festival previsto per le 21:30 nella cornice della Fortezza Santa Barbara, straordinario esempio di architettura militare cinquecentesca, la cui costruzione risale al volere di Cosimo I nel 1543. Luogo legato agli eventi del risorgimento pistoiese, è dominato da una torre, tra il 1848 e il 1850 prigione per i patrioti pistoiesi, di cui conserva ancora  i graffiti murali di sanguigna. Gli appuntamenti successivi del Festival spaziano dalla musica Italiana (gli omaggi a Jannacci e Battisti) all’arte satirica di Paolo Hendel fino al concerto di Richie Kotzen, chitarrista americano di grande talento, già con band come Poison e Mr Big. 

LEGGI IL REDAZIONALE DEDICATO AL CONCERTO DI JOHN CALE

“Estate in fortezza” il  programma completo

26 giugno – Hip Hop (Street dance, associazione sportiva) (21:00)

29 Giugno – Street Dixieland Jazz Band di Pistoia (concerto itinerante) (21:30)

5 Luglio – John Cale in Concerto (21:30) LEGGI IL REDAZIONALE DEDICATO AL CONCERTO DI JOHN CALE

11 Luglio – Lucio &Lucio, spettacolo dedicato alle canzoni di Lucio Battisti (21:30)

17 Luglio – Paolo Hendel in “Recital” scritto da Hendel insieme a Marco Vicari. Musica dal vivo con la polistrumentista Alessandra Bruno (21:30) 

19 Luglio – Monica Menchi, La Vita di Billie Holiday. L’attrice Pistoiese e i suoi attori raccontano la vita di una grande inteprete del Jazz con l’accompagnamento al pianoforte di Daniele Biagini (21:30)

22 Luglio – Richie Kotzen. Rock, blues, fusion, Jazz, per il suono di un grande chitarrista che ha lavorato con i Poison e i Mr. Big (21:30)

26 Luglio – Paolo Jannacci in concerto con Enzo. Il figlio del grande Enzo Jannacci ripropone il repertorio del padre oltre ai brani Jazz originali di Paolo. Insieme a lui una band costituita da Stefano Bagnoli, Marco Ricci e Daniele Moretto (21:30)

26 Luglio – Festival Gaber, Per fortuna c’è Giorgio Gaber – Passeggiata Gaberiana con Cena nella Fortezza di Santa Barbara a Cura di Gian Piero Alloisio (19:30)