domenica, Marzo 7, 2021

m o k r o ï é – « G L O B A L – S Y S T E M – E R R O R »: glitch. umano

Del progetto m o k r o ï é avevamo parlato a fondo in occasione del lancio di Because, che vedeva i due fondatori del progetto, Francesco Virgilio e Carol Aplogan impegnati con l’imponente lavoro fotografico di Sergey Ponomarev.  

Il video, lanciato proprio da indie-eye in anteprima per tutta l’Italia, annunciava l’ep « G L O B A L – S Y S T E M – E R R O R », il nuovo lavoro del duo, esplorazione sonica sull’inesorabile autodistruttività della razza umana.

Ed è proprio l’estetica della crisi, l’interferenza e l’entropia, che informa tutta la musica del progetto m o k r o ï é, con modalità lontane anni luce dai cantori scassati della depressione economica e identitaria che poco ci piacciono.

Gli strumenti sono quelli di un’elettronica incompromissoria, coltissima, ma anche potentemente viscerale. Ma non è tutto. Virgilio e Aplogan creano le tessiture di questo trip hop post apocalittico, dove lo spoken word del francese Allonymous si innesta con modalità che disattendono le forme strutturali del pop.

Il risultato è un techno-core attraversato dalla furia politica e fonetica di Amir Baraka, Gil-Scott-Heron e altre suggestioni poetry slam, così da contrastare i glitch, i difetti, la corruzione del suono e la freddezza del mondo digitale con il calore furioso della voce. 

m o k r o ï é – SO THEY WALKED (Official Music Video)

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Propaganda – A secret Wish: un album seminale nella nuova versione CD e Vinile 180 grammi

"A secret Wish" è il seminale album dei Propaganda ristampato da BMG in una doppia versione Deluxe Vinile 180 grammi e Cd, entrambe con booklet e contenuti speciali. Indie-eye presenta un approfondimento in tre parti curato da Michele Faggi. Tutta la storia dell'album a partire dai tre Videoclip principali che lo hanno promosso negli anni 80: Dr. Mabuse, Duel, p:Machinery.

Massimo Fantoni – Archivio Clip #1: Non il formato, ma l’aura. Il video live

Massimo Fantoni, grande chitarrista, produttore, arrangiatore, alchimista di suoni "mai sentiti", inaugura "Archivio Clip", la nuova serie di documentazione video proposta da indie-eye, dove non conta il formato ma l'aura. Guarda la clip live!

Michele Bitossi, “A noi due” e il video di “Un deserto” di Fabio Capalbo

"A noi due" è il nuovo album di Michele Bitossi, in uscita il prossimo 15 novembre. Ad anticiparlo, "Un deserto", il video diretto da Fabio Capalbo e diffuso a partire dallo scorso giugno

Misère de la Philosophie: Bobok, il video in esclusiva su indie-eye

Bobok è la prima traccia dell'album di debutto dei Misère de la Philosophie; in esclusiva lancio su indie-eye, il videoclip del brano, realizzato a partire da spezzoni tratti dai film di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015