lunedì, Settembre 28, 2020

m o k r o ï é – « G L O B A L – S Y S T E M – E R R O R »: glitch. umano

Del progetto m o k r o ï é avevamo parlato a fondo in occasione del lancio di Because, che vedeva i due fondatori del progetto, Francesco Virgilio e Carol Aplogan impegnati con l’imponente lavoro fotografico di Sergey Ponomarev.  

Il video, lanciato proprio da indie-eye in anteprima per tutta l’Italia, annunciava l’ep « G L O B A L – S Y S T E M – E R R O R », il nuovo lavoro del duo, esplorazione sonica sull’inesorabile autodistruttività della razza umana.

Ed è proprio l’estetica della crisi, l’interferenza e l’entropia, che informa tutta la musica del progetto m o k r o ï é, con modalità lontane anni luce dai cantori scassati della depressione economica e identitaria che poco ci piacciono.

Gli strumenti sono quelli di un’elettronica incompromissoria, coltissima, ma anche potentemente viscerale. Ma non è tutto. Virgilio e Aplogan creano le tessiture di questo trip hop post apocalittico, dove lo spoken word del francese Allonymous si innesta con modalità che disattendono le forme strutturali del pop.

Il risultato è un techno-core attraversato dalla furia politica e fonetica di Amir Baraka, Gil-Scott-Heron e altre suggestioni poetry slam, così da contrastare i glitch, i difetti, la corruzione del suono e la freddezza del mondo digitale con il calore furioso della voce. 

m o k r o ï é – SO THEY WALKED (Official Music Video)

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Charlotte Cardin – The Kids: il video diretto da Kristof Brandl

Charlotte Cardin, per il suo nuovo singolo, sceglie di collaborare per la seconda volta con il talentuoso Kristof Brandl. The Kids è già "staff pick" per la redazione di Vimeo ed è un racconto crudele sull'infanzia oltre ogni buonismo. Prosegue il personale discorso di Brandl su un'umanità ai margini e conferma il talento di un autore da tenere assolutamente d'occhio.

Me and My Drummer, il video di Don’t Be So Hot

Stephane Leonard dirige il nuovo video del duo Berlinese "Me And My Drummer"

Parola Vera – Porta Rispetto: Il videoclip e la musica di Mattia Verani, tra strada e verità

"Parola Vera" l'intervista al rapper fiorentino e al videomaker CPDSGNJOINT

The Faint – help in the head : il video di Tim Nackashi

Il prolifico Tim Nackashi gira un nuovo video, questa volta per The Faint

The Magician: When The Night Is Over, il video di Romain Segaud

Quarto videoclip per l'animatore Romain Segaud

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015