Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Ca' Foscari Short film Festival, il manifesto di Igort e la masterclass del grande BIll Plympton: alcune anticipazioni sulla sesta edizione 

Di

Le date da segnarsi sono quelle dal 16 al 19 marzo 2016. Per il sesto anno, torna nella bella cornice dell’Auditorium Santa Margherita il Ca’ Foscari Short Film Festival con la Direzione artistica e organizzazione generale a cura di Maria Roberta Novielli. Tra le anticipazioni già rivelate il nuovo manifesto, firmato dall’artista Igort per il terzo anno consecutivo, la cui immagine è tratta dal suo Sinfonia a Bombay, ed inoltre due programmi speciali: Un omaggio a Robert Altman e la masterclass di un ospite davvero illustre, l’animatore statunitense Bill Plympton, noto per le sue opere ferocemente divertenti.

Il festival è realizzato con la collaborazione della Fondazione di Venezia ed è dedicato ai cortometraggi, primo in tutta Europa ad essere interamente pensato, organizzato e gestito da un’università. La conferenza stampa ufficiale è prevista per il prossimo 26 febbraio e si articola nelle seguenti sezioni: Concorso Internazionale che include i lavori delle scuole e di cinema e delle università di tutto il mondo, oltre ad una serie di programmi speciali e collaterali. Michele Fadda curerà un omaggio a Robert Altman per il decennale dalla sua scomparsa, per l’occasione, grazie al supporto di UCLA e Wisconsin Center for Film and Theater Research, oltre all’Altman Estate, saranno proposti due corti del regista:  The Perfect Crime (1955) e Pot au feu (1966), oltre a un terzo lavoro che sarà svelato in seguito.

Bill Plympton (leggi l’intervista di Alfonso Mastrantonio realizzata per indie-eye nel 2011)  è davvero uno dei grandi dell’animazione contemporanea che ha radicalizzato la lezione di Chuck Jones.  Gli spettatori del festival assisteranno ad una delle rare masterclass di Plympton della durata di due ore, durante la quale verranno presentati, oltre al suo metodo di lavoro, anche opere come Guard Dog, Your Face e Footprints.