domenica, Settembre 20, 2020

Sono Note Immaginate – Klein Blue (Vaggimal Records, 2012)

Nella “mitica contea montanara” di Vaggimal il mondo pare essersi  fermato ai favolosi anni sessanta, sia per gli evidenti i riferimenti musicali (ascoltatevi anche gli Spagetti Bolonnaise oppure Singar dei C+C=Maxigross, collettivo di cui, peraltro, fanno parte anche Carlotta Favretto e Tobia Poltronieri) che per quanto riguarda la spensierata voglia di fare e quella ingenua baldanza che contraddistinsero il “boom economico” italiano.  Sono Note Immaginate è il quarto ed ultimo lavoro del catalogo Vaggimal Records, la cui certosina lavorazione è durata per circa due anni. Prodotto curato con un piacevole gusto artigianale a partire dal packaging e dalla grafica fino alla produzione di Francesco Ambrosini ed alla registrazione totalmente in analogico. Pop trasognato legato a doppia mandata con il migliore Beat italiano (quello di Rokes e Primitives per intenderci), una voce bianca e pulita che abilmente si destreggia fra melodie fresche ed orecchiabili stile Belle & Sebastian della passata decade, intarsiate con arrangiamenti delicati curati in parte dal giovanissimo direttore d’orchestra di fama internazionale Andrea Battistoni. Tuti questi pregi fanno passare in secondo piano alcune imprecisioni nella scrittura dei testi come certe metafore poco azzeccate che vanno ad intaccare la poesia dell’intera canzone. Nonostante ciò il risultato finale è così solare e colorato riempirà di buonumore il vostro stereo anche nei momenti più malinconici o nelle giornate più uggiose.

Emanuele Lanosa
Emanuele Lanosa
Emanuele (detto Lello), 25 anni, ha terminato nel 2009 gli studi universitari, concludendo la sua carriera accademica con una laurea alla Statale di Milano in filosofia teoretica su Charles Taylor. Coltiva interessi quali basket, cinema, letteratura e ovviamente musica.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Liima – 1982: il video di Baby Duka

Liima, il video di 1982 realizzato da Baby Duke con la grafica delle consolle Atari e C64 combinate con una camera 3D

Band Bunker Club: Il giorno che tutto cambierà – il video in esclusiva

Band Bunker Club, in attesa dell'album d'esordio previsto per il 28 aprile prossimo, in esclusiva lancio e in anteprima per l'Italia il video di "il giorno che tutto cambierà"

Beverly – Honey do – il video diretto da Hanly Banks

Bellissimo video della documentarista Hanly Banks realizzato per Beverly: Honey do

Sophie Ellis Bextor torna a collaborare con Sophie Muller: il video di Crystallise

Sophie Ellis Bextor nel nuovo video diretto da Sophie Muller: Crystallise

Femina Ridens – Rivendica L’erogeno: il videoclip in anteprima

Rivendica l'erogeno è il nuovo videoclip di Femina Ridens tratto dal suo album "Schiaffi" e realizzato insieme a Massimiliano Lo Sardo. In anteprima su indie-eye.it: "Suggestioni notturne, miraggi tossici, e vie di fuga del suo tempo, senza badare troppo agli effetti collaterali"

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015