venerdì, Aprile 26, 2024

Kobayashi – in absentia – (corasong – 2009)

Tipi i tosti i Kobayashi. Quelli che non ti aspetti e tirano fuori un concept album di quattro tracce da 10 minuti l’ una. Nel 2010. Disco difficile, complicato, cupo forse. Anche perché in effetti, dopo una definitiva maturazione il frutto è da cogliersi, altrimenti rischia di appassire e ammuffirsi.
La logica ci indica quindi che il momento giusto nel quale apprezzare qualcuno e qualcosa in campo musicale sia quello in cui l’ originalità propria di ogni artista sposa la conoscenza, la ricerca, la grazia compositiva. Alcuni di loro però, raggiungono la piena maturazione nell’ indifferenza di molti (ed è il caso del loro omonimo album del 2008, che, tecnicamente parlando è un album perfetto) e allora usano manieristicamente la loro maturità, giocando a scoprire nuovi suoni, nuove forme compositive, nuova complessità, nuova energia velandoli di malinconia, raggiungendo una piccola vetta di sintesi estrema che ci ricorda che i Kobayashi, sono ancora loro. Nel male e nel bene, il cerchio si apre e si chiude senza lasciare nulla al caso e al superfluo, né fuori, né dentro. A tutto questo manca qualcosa? No signori, qui si elogia la presenza dell’ assenza. Troppo autoreferenziale? Forse, ma estremamente affascinante.

Kobayashi su myspace

Michele Baldini
Michele Baldini
Contatta la redazione di indie-eye scrivendo a:info@indie-eye.it // per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it // per l'invio di materiale promozionale puoi spedire a: INDIE-EYE | VIA DELLA QUERCIOLA N. 10 | 50141 | FIRENZE //

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img