lunedì, Settembre 27, 2021

The Chemical Brothers – The Test: il video ufficiale di Dom & Nic

Più di altri video diretti da Dom & Nic per The Chemical Brothers, The Test chiarisce una linea parallela presente in tutte le regie della coppia di registi, quella della dimensione mnestica e del dancefloor come luogo della memoria oltre che spazio dove si manifesta la perdita delle coordinate sensoriali. È così da Setting Sun in poi, ma The Test è esplicitamente un viaggio visionario attraverso la vita di una ragazza, complici le liriche del duo britannico, che dal consueto trip psicotropo, trasformano l’acid test in un tentativo di afferrare la sostanza immateriale del ricordo. Tra luce e oscurità, è forse il video più marcatamente astratto di Dom & Nic e proprio per questo ancorarsi all’esplicitazione di simboli pregni di senso invece che ai fenomeni luminosi e ai difetti della visione, il più “narrativo”.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

The Test, il video più esplicitamente astratto e allo stesso tempo narrativo tra quelli realizzati da Dom & Nic per The Chemical Brothers

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img