venerdì, Ottobre 30, 2020

Maii and Zeid | Hasafer Baeed: il videoclip

Per ricordarvi l’appuntamento con il prossimo Middle East Now il festival internazionale di cinema, documentari, arte contemporanea, musica, incontri, eventi dai paesi mediorientali e dal Nord Africa, in programma dal 5 al 10 aprile prossimi a Firenze, indie-eye musica propone i videoclip della produzione pop-rock mediorentale da qui fino alla fine del festival 

Maii and Zeid | Hasafer Baeed, official videoclip

Zeid Hamdan è una delle figure chiave della musica indipendente libanese e non solo. Abbiamo già parlato su indie-eye di quella che è stata la sua esperienza più nota anche in occidente, ovvero il progetto condiviso con Yasmine Hamdan conosciuto come Soapkills. Il talento di Zeid non si ferma ovviamente a quella produzione, tanto che il suo nome è associato a numerose band della scena alternativa mediorientale; progetti come The New Government, Katibe5, Hiba Mansouri, Zeid and The Wings, lo hanno visto coinvolto in svariati ruoli. Tra le produzioni più recenti quella a nome Maii and Zeid, dove produce, scrive e suona la chitarra insieme alla cantante egiziana poco più che ventenne Maii Waleed, ex batterista Heavy Metal per le Mascara. I testi della Waleed riflettono moltissimo i sentimenti della gioventù egiziana, tra turbolenze emotive, crisi esistenziali, percezione tra il personale e il politico e malinconia. La musica del duo è un connubio tra dream pop, bossa-nova, influenze arabe, indie-pop e anche alcuni elementi blues-rock. Insieme dal 2010 Hanno realizzato un album e un ep, l’ultimo dei quali nel 2015 con il titolo di “Ezaal”. Il video che vi proponiamo è tratto dal primo album intitolato “Moga” pubblicato nel 2013, e si chiama “Hasafer Baeed”.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Tom Odell, I Know: il video di Magnus Hardner

Magnus Hardner, uno dei più noti autori di videoclip Svedesi, dirige I Know per Tom Odell

Ezra Furman, I Wanna Destroy Myself – il video incendiario di John hutelmyer

I Wanna Destroy Myself è il brano incendiario tratto da Day of the dog di Ezra Furman, ecco il video

Califone – il video di “Movie Music Kills a Kiss” diretto da Tim Rutili

Movie Music Kills a Kiss è il nuovo video di Califone interpretato da Angela Bettis

Corteccia di Alia: il videoclip tra Storia e memoria

"Corteccia" è il bel video di Alessandro Curcio aka Alia, anticipo del primo full lenght per il musicista bergamasco, che qui mette insieme vita personale e Storia collettiva, cercando un "punctum" tra le immagini famigliari che possa "trafiggerci".

Thot – Odra – il videoclip dell’artista francese Arthur Shelton

L'Oder (in ceco e in polacco Odra, in tedesco Oder) è un fiume dell'Europa centrale che attraversa la Repubblica Ceca, la Germania e la Polonia e sfocia nel Mar Baltico presso Świnoujście. I Thot gli hanno dedicato un brano e Arthur Shelton ha diretto per loro questo pessimo videoclip

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015