mercoledì, Maggio 22, 2024

Garbo “sulle cose che cambiano”, foto-intervista in occasione dell’uscita del cofanetto “L’altra zona”

Se ascoltando il tuo ultimo “Come il vetro” ho pensato a una certa immediatezza che mi ha ricordato ‘Hours…’ (1999) di David Bowie, riascoltando invece Up the line è facile scorgervi elementi presenti anche in alcuni tra gli episodi strumentali meno claustrofobici di Low e “Heroes”, i primi due episodi della sua trilogia berlinese. Che rapporto hai con quest’artista con cui condividi certamente la molteplicità di evoluzioni e la lunga e mai interrotta avventura nel mondo dell’arte?

Pensa che una volta ho avuto persino la fortuna di intervistarlo, era di EMI anche lui e mi hanno chiesto di fargli un’intervista poi uscita su Ciao2001. Ricordo che fuori dalla registrazione mi disse anche “Tu sei dello stesso pianeta, stai attento, io mi sono sentito prigioniero del mio personaggio, stai attento a queste trappole”.
Io del suo lavoro amo moltissimo Hunky Dory e The rise and fall of Ziggy Stardust (and the spiders from Mars) e poi amo il Bowie della trilogia, amo insomma quegli stessi dischi che lui riconosce come i migliori della sua carriera, i suoi capolavori. Ho amato anche altri artisti a lui affini come ad esempio Lou Reed e Roxy Music, di certo lui è una figura essenziale per chi fa certe cose anche fortemente legate al bisogno di ambiguità e comunicazione estetica, sono segni d’appartenenza che aiutavano a far capire da che parte stavi a livello comunicativo.

Cosa farai ora? Cos’hai in mente?

Continuerò di certo a occuparmi di Discipline, non credo sia tutto ancora morto in questo paese e io voglio andare avanti, vedere, da parte mia, di combattere nel mio modo questo sistema culturale che ha solo un centro attualmente: quello televisivo. Cerco e vivo la comunicazione.

Garbo su myspace

La Fotogallery completa


 

Francesca Pontiggia
Francesca Pontiggia
Francesca Pontiggia fotografa da molti anni, oltre che per indie-eye per altre realtà della Brianza, ha partecipato a numerosi workshop, eventi ed esposizioni dedicate all'arte Fotografica

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img