venerdì, Ottobre 7, 2022

Rue Royale: DIY per noi significa velocità

Una delle mie canzoni preferite di Guide To An Escape è la title-track, che è in grado di creare forti sensazioni, un enorme pathos. Quella canzone mi ricorda un po’ il lavoro di Damien Rice e Lisa Hannigan. Siete d’accordo? O preferite altre coppie a cui magari vi ispirate?
R: in realtà non li abbiamo mai ascoltati, ma è accaduto spesso che venissimo accostati a loro o ad altre coppie di musicisti. Viene abbastanza naturale, ascoltando un duo, pensare ad altre coppie, ma in realtà non abbiamo ascolti particolari di quel tipo.
B: vero, in realtà non ascoltiamo nemmeno tanta musica acustica, e quando componiamo o lavoriamo sulle canzoni non pensiamo mai di voler sembrare come qualche gruppo o musicista. Certo, poi emergono delle somiglianze, spesso ce ne accorgiamo solo dopo, per esempio riascoltando qualche brano ci è venuto da dire “hey, qui sembriamo i Fleetwood Mac” o cose simili. Ma queste somiglianze non sono mai il frutto di una scelta precisa.

In Knocked Back To The Start penso ci sia un mood blueseggiante. Che ne pensate?
B: non ci abbiamo mai pensato da quel punto di vista, ma questa è già la seconda volta in questo tour che qualcuno ce lo dice, quindi deve esserci un fondo di verità. Forse è dovuto al modo in cui suono la chitarra, a come uso alcuni accordi. O forse è perché vengo da Chicago e il blues è entrato in qualche modo nel mio DNA! Ci ho pensato anche poche settimane fa, quando eravamo in Germania e mentre guardavamo un programma in TV è partito un pezzo blues, ho guardato Ruth e le ho detto “questo modo di suonare la chitarra è molto simile al mio, ecco di cosa ci parlavano al concerto!”.

Fabio Pozzi
Fabio Pozzi
Fabio Pozzi, classe 1984, sopravvive alla Brianza velenosa rifugiandosi nella musica. Già che c'è inizia pure a scrivere di concerti e dischi, dapprima in solitaria nella blogosfera, poi approdando a Indie-Eye e su un paio di altri siti.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img