domenica, Ottobre 25, 2020

Tim Dup – La Visage De La Nuit, il video di Raphaël Levy: le ultime immagini prima della fine

Uno tsunami ha devastato l’intera città. Un giovane coppia sopravvissuta continua la routine quotidiana, tra gesti comuni e il tentativo di dare un senso a questo vuoto con azioni eclatanti. Raphaël Levy gira “La Visage De La Nuit” per Tim Dup e gioca con l’immaginario post-apocalittico scegliendo di fatto un ambientazione suburbana che potrebbe essere ovunque, dalla banlieue alle numerose periferie europee fuori dai grandi flussi turistici.
A queste immagini connette una fantasia cosmica e la rielaborazione mnemonica del passato, fatta attraverso immagini, frammenti, fotografie, ovvero la nostra vita contratta in pochi secondi attraverso le memorie dei dispositivi.
Raphaël Levy, rappresentato e prodotto dalla francese My Accomplice, realizza un video fisico e potente, che sfrutta l’incertezza dello sguardo documentale, trovando una soluzione interessante per i videoclip narrativi, già battuta da numerosi videasti britannici e statunitensi e per esempio, scarsamente compresa in Italia.
L’azione determina il narrato, il gesto sostituisce la parola e diventa elemento ritmico, tanto da cogliere le interazioni dei personaggi, un momento prima o un momento dopo l’esplosione dell’evento, senza bisogno di anelare l’assenza di dialogo. Il found footage conclusivo diventa allora esperienza visuale che si fonde perfettamente con la prima parte della clip.

Tim Dup – La Visage De La Nuit – il videoclip ufficiale diretto da Raphaël Levy

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

King Krule – Comet Face, l’horror video di cc. Wade

Dietro la sigla cc. Wade si nascondono i fratelli Michael e Paraic Morrissey, londinesi doc, autori tra le altre cose dell'ultimo video per King Krule

Ok Go – The Writing’s On the Wall: illusione ottica

Nuovo video per gli Ok Go, nuovo congegno causa-effetto

IACAMPO – Ogni giorno ad ogni ora, lo splendido videoclip di Lorenzo Pezzano e Alice Lorenzon

Bellissimo video per IACAMPO diretto da Lorenzo Pezzano insieme ad Alice Lorenzon, talentuoso direttore della fotografia e regista di documentari il primo, regista e montatrice la seconda. Ogni giorno ad ogni ora è un'intensa elegia sul passaggio del tempo. Da non perdere

Uffici stampa vs. social media marketing: Quale musica indipendente?

La sensazione e il sentimento che si fa sempre più strada tra chi produce musica in prima persona nell'ambito indipendente, è quella di poter ottenere maggiori risultati senza l'intermediazione di uffici stampa, agenzie ed etichette inesistenti il cui "brand" non corrisponde alla presenza di una realtà imprenditoriale strutturata capace di fare realmente la differenza, aiutando l'artista ad emergere da un sottomondo. Perché pagare per essere infelici?

Diplo & Swick – Dat A Freak: la celebrazione del twerking di David Poucet, Bruneel & Hélène Jeudy

Celebrazione del twerking nel nuovo video di animazione montato da David Poucet

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015