domenica, Settembre 27, 2020

Femina Ridens, Relazioni Ansiose il video ufficiale del singolo

Femina Ridens pubblica in rete il suo primo video ufficiale tratto dal suo primo full lenght uscito lo scorso marzo per A Buzz Supreme.
Il brano è il primo singolo dell’artista siciliana naturalizzata a Firenze, intitolato “Relazioni ansiose“.
Il video, ideato dalla stessa Francesca Messina (Femina Ridens) è realizzato con il metodo del found footage, un approccio importante, per certi versi di resistenza e scelto da moltissimi videomaker internazionali, uno per tutti Olivier Groulx, vero e proprio poeta del montaggio, che spesso “fa la spesa” tra gli archivi di Corbis Motion.
Francesca Messina ha scelto il musical per rappresentare quella che lei chiama l’euforia amorosa. Un approccio che non è sterilmente vintage, ci tiene a farci sapere, ma un ponte tra presente, passato e futuro per creare una “vertigine nella realtà”. Se guardate attentamente il video, oltre all’operazione di recupero di vecchi footage, c’è una sincronia molto forte tra immagini, ritmo del montaggio (anche interno all’inquadratura), testo della canzone. Il video serve a Femina Ridens per raccontare un prolungamento della sua visione musicale e artistica: “L’innamorato, di qualsiasi epoca, quando non è certo di essere corrisposto, vive una relazione ansiosa, diventa un visionario, vaga con la fantasia, rivolgendosi ad un immaginario maschile e femminile molto articolato. E proprio a questo immaginario che si collega ironicamente questo video.”

 

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it
Articolo precedenteMiavagadilania – Fuochi
Articolo successivoBemydelay – Hazy Lights

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

David Fincher curerà un TV Show sulla storia dei Videoclip anni ’80

Tra i progetti di David Fincher una trasmissione televisiva dedicata alla storia dei Videoclip?

Il sound esoterico di Alberto Nemo: Il video live di “Nanti” in esclusiva lancio su Indie-eye

Alberto Nemo, tra gli otto vincitori di Musicultura 2018, ospite di indie-eye con un video live in esclusiva lancio. "Nanti" anticipa il nuovo album "Sa Umba", previsto per il 2019, immergendoci nelle atmosfere tra luce e oscurità che aprono le porte dell'invisibile.

The Star Pillow – il video di “no more beige sunday”

"No more beige Sunday" uno dei lavori di Roberto Beani per The Star Pillow

Maurizio Marsico: The Sunny Side of the Dark Side, la raccolta Spittle Records

The Sunny Side of the Dark Side, splendida raccolta Spittle Records dedicata al genio di Maurizio Marsico. Personaggio proteiforme, autore di colonne sonore, architetto sussurrante, sperimentatore ludico, Post e Neo-Modern, veni, video, vici e molto altro

Corteccia di Alia: il videoclip tra Storia e memoria

"Corteccia" è il bel video di Alessandro Curcio aka Alia, anticipo del primo full lenght per il musicista bergamasco, che qui mette insieme vita personale e Storia collettiva, cercando un "punctum" tra le immagini famigliari che possa "trafiggerci".

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015