martedì, Febbraio 7, 2023

Lucca Summer Festival 2023: Dai Sigur Ros a Norah Jones

Il festival più prestigioso d'Italia ha già annunciato una parte del cast per l'edizione 2023. L'ultima artista annunciata in ordine di tempo è Norah Jones, le cui prevendite cominceranno a partire dal prossimo 19 dicembre. Tra i nomi in cartellone per la nuova edizione del Lucca Summer Festival, Simply Red, Blur, Placebo, Jacob Collier e Snarky Puppy per un imperdibile double bill, Sigur Ros, gli incendiari (letteralmente) Kiss, OneRepublic. Tutti i dettagli e le indicazioni per le prevendite e alcuni video live di anticipazione.

Il cartellone del Lucca Summer Festival continua ad arricchirsi. Dopo gli OneRepublic, programmati per il 16 Luglio 2023 in Piazza Napoleone e i Simply Red, in concerto sempre nella storica piazza lucchese il 1 luglio 2023, sono arrivati gli annunci relativi a Checco Zalone (21 luglio 2023) e all’attesa data dei Blur, per l’unica tappa italiana del loro tour celebrativo.

Ed è solo l’inizio di un cartellone che si preannuncia ricchissimo ed eterogeneo come nello stile del festival promosso dalla D’Alessandro e Galli.

I mitici Kiss tornano sul palco per celebrare 50 anni di carriera e faranno tappa in Piazza Napoleone il prossimo 29 giugno con uno show pirotecnico nel loro inconfondibile stile. Si tratta del tour d’addio, cominciato ormai nel lontano 2019, ma che volgerà al termine proprio nel 2023, è quindi l’ultima occasione per vederseli su un palco. La line-up è quella che comprende i membri storici Paul Stanley e Gene Simmons, affiancati da Eric Singer e Tommy Thayer. La setlist ha fino ad ora compreso i loro classici come Detroit Rock City, Love Gun, I Was Made for Lovin’ You, God of thunder, 100,000 Years, ma anche brani del periodo tamarro e smascherato come Lick it Up e brani più recenti come Psycho Circus, tratto dal loro terz’ultimo album. Ricordiamo che l’ultimo album della band è Monster e risale al 2012.

KissEnd of the road tour teaser

Il 13 luglio invece sarà la volta dei Placebo. La band di Brian Molko Brian calcherà il palco di Piazza Napoleone per portare principalmente i brani del loro ultimo album pubblicato quest’anno e intitolato Never Let Me Go.

Placebo, il recente tour di Never Let me go. Eseguono la cover di “Running up that hill” (Kate Bush)

Non ci sarà Celine Dion, il cui tour europeo 20223 è stato annullato per ragioni di salute: “Mi fa male dirvi che non sarò pronta per riprendere il mio tour in Europa” – ha detto l’artista – Mi manca vedervi tutti… essere sul palco… esibirmi per voi. Do sempre il 100% quando faccio i miei spettacoli, ma non posso farlo adesso. Per raggiungervi di nuovo, non ho altra scelta che concentrarmi sulla mia salute e spero di essere sulla strada della guarigione

Altro nome di altissimo rilievo che salirà sul palco di Piazza Napoleone è quello dei Sigur Ros, il cui live lucchese è previsto per il 12 luglio 2023.
L’iconica band post-rock ha appena ristampato il terzo album del 2002 intitolato “()”, in una curatissima versione rimasterizzata ed è vicina alla pubblicazione dell’ottavo album a cui stanno lavorando presso gli Abbey Road Studio. Gli Islandesi saranno in tour con tutti i membri fondatori, incluso Kjartan Sveinsson, che è tornato dopo dieci anni di attività parallela.

Sigur Ros, World tour 2022, una sintesi

Il 25 luglio un vero e proprio double bill in Piazza Napoleone. Gli ospiti del Lucca Summer Festival per quella data sono infatti Jacob Collier e Snarky Puppy. Il primo, protetto da Quincy Jones, ha raggiunto il successo nel 2016 con il suo In My Room, album interamente autoprodotto, come suggerisce il titolo, e che gli ha fatto ottenere ben 5 Grammy. Si sono allora aperte le porte per collaborazioni di prestigio con artisti del calibro di Herbie Hancock e il grande autore di colonne sonore Hans Zimmer e molte altre join. Nel 2018 Djesse, ciclo di quattro release, ha consacrato le ambizioni di Collier, che si conferma come uno degli artisti più stimolanti dai tempi di Prince. La line-up del concerto è costituita da Christian Euman (batteria), Robin Mullarkey (basso) Alita Moses (percussioni), Emily Elbert (chitarra), Bryn Bliska (tastiere).

Jacob Collier, dal vivo a Cambridge l’ottobre scorso: All at sea

Gli Snarky Puppy sono invece una vera e propria jam band statunitense guidata da Michael League e fondata diciotto anni fa. Sospesa tra jazz, rock, world music e funk, con la loro forza improvvisativa si sono esibiti con artisti del calibro di Erykah Badu, Marcus Miller, Justin Timberlake, Stanley Clarke, Kirk Franklin, Ari Hoenig, Roy Hargrove, David Crosby, Michael McDonald, Snoop Dogg.

Snarky Puppy – Pineapple (live) dal loro ultimo album Empire Central

Con 19 membri nel roster e una rotazione di ben 40 musicisti che si sono esibiti sui palchi di tutto il mondo nel corso degli anni e di 14 album da studio, proporranno a Lucca uno show ad alto potenziale.

Norah Jones, straordinaria interprete sospesa tra pop e Jazz, folk e blues, arriva il 14 luglio al Lucca Summer Festival, poprio sull’onda delle celebrazioni per il ventennale di “Come away with me”, l’album che ne consacrò il successo. Il concerto di Piazza Napoleone sarà arricchito dalla presenza di uno speciale ospite internazionale che sarà annunciato dall’ufficio stampa del festival nei prossimi giorni.

Norah Jones insieme a Valerie June – Home inside (live registrato tre mesi fa a NY)


Mentre le prevendite di Norah Jones saranno aperte dal 19 dicembre prossimo sul circuito ticketone.it, tutte le altre sono già attive. Per informazioni dettagliate, consigliamo il sito ufficiale del Lucca Summer Festival.

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Il festival più prestigioso d'Italia ha già annunciato una parte del cast per l'edizione 2023. L'ultima artista annunciata in ordine di tempo è Norah Jones, le cui prevendite cominceranno a partire dal prossimo 19 dicembre. Tra i nomi in cartellone per la nuova edizione del Lucca Summer Festival, Simply Red, Blur, Placebo, Jacob Collier e Snarky Puppy per un imperdibile double bill, Sigur Ros, gli incendiari (letteralmente) Kiss, OneRepublic. Tutti i dettagli e le indicazioni per le prevendite e alcuni video live di anticipazione.

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Il festival più prestigioso d'Italia ha già annunciato una parte del cast per l'edizione 2023. L'ultima artista annunciata in ordine di tempo è Norah Jones, le cui prevendite cominceranno a partire dal prossimo 19 dicembre. Tra i nomi in cartellone per la nuova edizione del Lucca Summer Festival, Simply Red, Blur, Placebo, Jacob Collier e Snarky Puppy per un imperdibile double bill, Sigur Ros, gli incendiari (letteralmente) Kiss, OneRepublic. Tutti i dettagli e le indicazioni per le prevendite e alcuni video live di anticipazione.Lucca Summer Festival 2023: Dai Sigur Ros a Norah Jones