martedì, Marzo 9, 2021

Marco Parente, il videoclip di “Nella Giungla”

L'interno verso l'esterno. E viceversa. Nel nuovo video di Marco Parente, realizzato insieme a Samuell Calvisi: Nella Giungla

Nella Giungla” è il primo singolo estratto da “LIFE“, nuovo album di Marco Parente in uscita il prossimo 23 ottobre. In parallelo alla rotazione radiofonica del brano, il video ufficiale diffuso attraverso il canale youtube dell’artista apolide toscano. 

«Ho messo insieme una serie infinita di GIF – spiega Parente – partendo sempre da uno scatto, lavorandole con una tecnica assai rudimentale d’animazione. In seguito, ho affidato tutto il materiale a Samuell Calvisi (il graphic designer con cui lavoro da anni e che ha curato tutto il progetto di “LIFE”) che lo ha montato mischiando e giocando spesso con i possibili vari formati, quasi mai a tutto schermo, creando così una specie di viaggio orizzontale in avanti, dentro e fuori le mie immagini-Matrioska» (fonte CS Red&Blue)

Parte del materiale e delle immagini che sono confluite nella cornice della clip, erano già disponibili nella forma di pura “Net.art” sul canale instagram di Marco Parente dove allo scatto con successiva elaborazione digitale, veniva applicato un titolo secondo un processo combinatorio e poetico: “Autoritratto Guernicioso” (Polpastrello pixelato su selfie) , “Paesaggio Esclamativo”, “FILACODA”, “Nuove unità di misura” (Polpastrello pixelato su paesaggio selfie), “Solo i sogni vanno dove vogliono” (polpastrello pixelato su foto).

Video di poesia allora, se si assume la definizione pasoliniana di una lingua percepibile, di un mezzo evidente e materico, di un insieme di segni tra sogno, memoria e concretezza oggettuale. Che in questo caso è il digitale con tutte le cicatrici del dispositivo ben visibili. Parente lo spiega in modo chiaro quando parla del lavoro svolto insieme a Calvisi nell’evitare l’uniformità della cornice. Oltre l’animazione GIF, dove già è presente la collisione tra pixel ed intervento manuale, c’è anche quella di uno spazio che cerca di ec-cedere i confini dell’inquadratura o del ritratto, se preferite. Anch’esso animato, muove l’interno verso l’esterno. E viceversa.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Concept
Regia / Realizzazione
Montaggio

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

The Beatles – Blue Jay Way – la clip dei Beatles e Bernard Knowles

Il 25 Febbraio George Harrison avrebbe festeggiato il suo 75/mo compleanno. "Blue Jay Way", la clip diretta dai The Beatles insieme a Bernard Knowles è stata estratta dal film televisivo "Magical Mistery Tour" per festeggiarlo

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015