venerdì, Dicembre 6, 2024

Anna Meredith: TULL | Scottish Ensemble – il videoclip di AINS

Musica da vedere quella dell'artista visuale AINS per lo Scottish Ensemble. La recensione del videoclip

Moda, arte e una fortissima concezione visuale, caratterizzano i videoclip di AINS, regista di Glasgow perfezionatasi alla scuola di cinema berlinese e sospesa tra videomusica e advertising.
Senza scendere a compromessi, applica il suo stile fortemente legato agli elementi di scena, agli oggetti fisici e ad una propensione optical anche in termini illuminotecnici.
Apparentemente fuori dai suoi ambiti la collaborazione con lo Scottish Ensemble e Delphian Records, impegnati in un progetto in partnership con la casa di produzione Forest of Black.
Per l’esecuzione di Tull di Anna Meredith, ultima uscita video del progetto, AINS ha costruito un set basato sulla collocazione di blocchi armati a forma di parallelepipedo, come basi per accogliere i musicisti.
Camera fissa e un montaggio non dissimile dai principi tecnici dello stop-motion, contribuiscono ad un video eminentemente ottico, che sfrutta illusioni anamorfiche molto simili al rapporto tra corpi e oggetti nell’esperimento di Beuchet.
Il risultato, oltre al gioco dimensionale, insegue l’architettura sonora in termini visuali, ricombinandola in un disegno di forme e prospettive.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

IN SINTESI

Musica da vedere quella dell'artista visuale AINS per lo Scottish Ensemble. La recensione del videoclip

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Musica da vedere quella dell'artista visuale AINS per lo Scottish Ensemble. La recensione del videoclipAnna Meredith: TULL | Scottish Ensemble - il videoclip di AINS