domenica, Settembre 27, 2020

“L’autore e L’alieno” #1 : Gianluca Maria Sorace racconta “Stella Burns”. Il Podcast esclusivo

Uno degli artisti più creativi del panorama italiano presenta in esclusiva per indie-eye il suo lavoro più recente a nome “Stella Burns”, il progetto che condivide con i suoi Lonesome Rabbits, ovvero Mario Franceschi, Franco Volpi, Davide Malitolenti. Gianluca Maria Sorace è attivo da molti anni e tra le cose più importanti che ha realizzato, il primo tributo italiano dedicato a David Bowie e il primo ad essere inserito nelle news ufficiali del grande artista inglese (repetition Bowie), il primo videoclip realizzato con nuove tecniche 3D in Italia insieme alla sua precedente band, gli Hollowblue e sempre con questi, una collaborazione tra musica e reading con il grande scrittore americano Dan Fante.
“Jukebox Songs” è il titolo dell’album come Stella Burns, ed è una nuova incarnazione per Sorace, che dimostra attitudine e scelte genuinamente bowiane. Senza imitare il maestro, Sorace sperimenta, cambia pelle e cerca di comprendere l’essenza delle cose. Ne è un esempio fulgido questo album di cover che passa in rassegna brani classici e meno conosciuti, da Leonard Cohen ai Radiohead, passando per Piero Ciampi, Mino Reitano, Romolo Grano e i Calexico. L’approccio è quello della ri-scrittura, dove la forma degli arrangiamenti, l’interpretazione, il tono, cambia completamente la genesi di un brano. Il risultato è sorprendente come nei migliori album pop degli anni sessanta, da Nancy Sinatra a Scott Walker, dove lo standard esce dai confini dell’esecuzione formale per diventare universo personale e tutto da scoprire.
“Jukebox songs” è un album potente e che non si  risparmia  nella cura degli arrangiamenti. Oltre alla musica del deserto, che è la declinazione scelta dalla band di Sorace, ci sono gli archi, come accadeva nelle produzioni dei Tindersticks o in quelle di Lanegan/Campbell, con una radice comune che è quella cinematica degli anni ’60, a partire dal “taste of honey” britannico che pervade le colonne sonore di John Barry di quello spleen esistenziale inconfondibile. Un progetto colto, ma dalla forte derivazione emotiva.

Siamo felici che il primo numero de “L’autore e L’alieno”, podcast narrativo intorno alla scrittura musicale, venga inaugurato da Gianluca. Il suo racconto personale ci ha portato dentro la sua stessa musica, a contatto con le fonti e gli originali da cui è partito e dentro un mondo dalla qualità bowiana famigliare e allo stesso tempo, del tutto nuovo.

Le foto di copertina sono di Sara Cimarosti

“L’autore e L’alieno” è un format ideato, scritto e prodotto da Michele Faggi.

Stella Burns su Facebook

ASCOLTA IL PODCAST CON STELLA BURNS

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Tune-Yards – Water Fountain: il video di Joel Kefali

Nuovo video per tune-yards diretto da Joel Kefali

Jenny Lewis dirige Kristen Stewart, Brie Larson, Anne Hathaway e Tennessee Thomas nel suo nuovo video

Nuovo video per Jenny Lewis ad anticipare The Voyager, il nuovo full lenght della songwriter di Las Vegas. In "Just one of the guys" Jenny dirige gli amici: Kristen Stewart, Brie Larson, Anne Hathaway e Tennessee Thomas

Buraka som sistema – Buffalo Stance, il video

Anthony Burrill dirige il nuovo video per i Buraka som sistema, una versione incendiaria e "kuduro" style di Buffalo Stance di Neneh Cherry

Achille Lauro: hashtag generation

Achille, idol per la Hashtag generation.

Antonio Firmani – La Galleria del Vento, il video di Federico Cappabianca

La Galleria del Vento, il singolo di Antonio Firmani e il video di Federico Cappabianca

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015