martedì, Settembre 29, 2020

Corpo a Cuore # 2: Uochi Toki

UOCHI TOKI, ASCOLTA L’INTERVISTA CON NAPO E RICO SU MIXCLOUD

Abbiamo incontrato Napo e Rico, in arte Uochi Toki, prima della loro esibizione al Doom club di Firenze. L’occasione ci ha permesso di effettuare una lunga intervista itinerante, che dal locale si è spostata nelle strade della città, per poi finire in una trattoria. Abbiamo scelto di proporvi la registrazione in formato integrale, riducendo l’editing ai minimi termini e mantenendo i nastri originali, un’occasione buona per un nuovo numero di Corpo a Cuore, il nuovo formato Podcast audio di Indie-eye Network che ha già ospitato Baby Blue, che presto ospiterà Yann Tiersen e che è contraddistinto da un approccio incerto, apolide e crepitante ai formati. Dopo l’intervista via Skype ai Baby Blue, ascoltabile da questa parte, ecco quella agli Uochi Toki, realizzata con un registratore digitale in qualità decisamente lo-fi, cosa che ci ha permesso di mettere in luce la torrenziale loquacità di Rico e Napo, dichiaratamente incapaci di ridurre e sintetizzare i concetti espressi. Entrambi oratori coinvolgenti, ci hanno raccontato la genesi di uno degli album più interessanti della stagione, ovvero Cuore Amore Errore Disintegrazione, il loro ultimo recensito da questa parte su Indie-eye Network.

Il secondo numero di Corpo a Cuore con gli Uochi Tochi si ascolta dal canale iTunes di Indie-eye attivando direttamente questo link.

Per ascoltarlo è necessario installare una copia funzionante di iTunes sul proprio computer.

Il set fotografico è di Sara Attanasio

Alcune indicazioni per l’ascolto:

nota 1: il “set legno” di cui si parla consiste in una formazione allargata del gruppo, che comprende anche Lucio Corenzi (Contrabbasso) e Bruno Dorella (Batteria). In questa occasione gli strumenti vengono filtrati e processati in tempo reale dai macchinari di Rico.

nota 2: potete ascoltare il noise inconsapevole di Fele, il meccanico/rottamaio del suono a cui i nostri fanno riferimento, sui primi secondi de Il Cinico, pezzo che apre Libro Audio.

nota 3: a un certo punto si improvvisa intervistatore anche Mula, amico, fonico del gruppo, rapper a sua volta, nonchè apprezzabile filosofo. Ringraziamo anche lui.

nota 4: non ce ne vogliano i Cripple Bastards. La loro proposta è assolutamente apprezzabile, ma il nostro commento era funzionale a quel che avevamo da dire.

Uochi Toki su myspace

Federico Fragasso
Federico Fragasso
Federico Fragasso è giornalista free-lance, non-musicista, ascoltatore, spettatore, stratega obliquo, esegeta del rumore bianco

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Survive, Hollie Cook gira il suo video con uno smartphone

Hollie Cook, figlia d'arte, propone il suo suggestivo tropical pop con il video di Survive, da lei realizzato con l'aiuto del suo smartphone

Kiasmos – Drawn: il video di Máni M. Sigfússon

Il geniale Máni M. Sigfússon realizza il nuovo video per il progetto Kiasmos ovvero la creatura minimal techno di Ólafur Arnalds e Janus Rasmussen

Parquet Courts – Almost Had To Start A Fight / In And Out Of Patience – il videoclip di Philip Laslett

Il talentuoso grafico Philip Laslett si cimenta con il videoclip per i Parquet Courts. Tra punk e Saul Bass

John Grant – Down Here, il nuovo video

Nuovo singolo e nuovo video per John Grant. I sogni di un ragazzo che vuole diventare un atleta di nuoto sincronizzato in "Down Here"

Sufjan Stevens, The Greatest Gift: il video in cut-out animation

"The Greatest Gift" singolo e videclip. Entrambi di Sufjan Stevens, la recensione

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015