martedì, Ottobre 20, 2020

Indie-eye Podcast con: The Swell Season, una conversazione con Glen Hansard

THE SWELL SEASON – CONVERSAZIONE CON GLEN HANSARD: ASCOLTALA SU MIXCLOUD

Glen Hansard non avrebbe bisogno di troppe introduzioni, questo se il suo primo cd realizzato una manciata di mesi fa insieme alla pianista Ceca Marketa Irglova, quindi fuori dal recinto The Frames, avesse ricevuto l’attenzione necessaria da parte della stampa Italiana “di settore”.

The Swell Season è un progetto che ha preso forma principalmente nei periodi di minor attività della band di Hansard, attraverso viaggi e piccoli concerti insieme a Marketa tra la Repubblica Ceca, l’Irlanda e gli Stati Uniti.

Glen parla di esibizioni messe in piedi più per il gusto di provare e di essere presenti in un posto, piuttosto che di un progetto programmatico, eppure, grazie all’attenzione del regista Jan Hrebejk, Glen e Marketa si trovano in uno studio di registrazione per incidere due tracce destinate alla colonna sonora di Beauty in trouble, il nuovo film del cineasta Ceco di cui è possibile guardare un ampio speciale in formato streaming presso il portale di Cineuropa.

Da questa session di registrazione ne viene fuori un’altra con la line-up arricchita dal prezioso sostegno della Finlandese Marja Tuhkanen al violino e viola e del Francese Bertrand Galen al violoncello; 14 tracce di cui solamente 10 formeranno il corpus di The Swell season, titolo di una splendida traccia strumentale contenuta nell’album e ispirazione diretta dall’opera omonima dello scrittore Josef Skvorecky, lo stesso autore che ha scritto una storia personale e bellissima del cinema Ceco intitolata All the Bright Young Men and Women.

Il cinema del resto è il fantasma semprepresente in questa bellissima raccolta di canzoni attraversate dallo spirito Jazz di Van Morrison e da un motore che spinge il desiderio del suono verso l’immagine e quello della parola verso la materia del suono.

Per questo numero di Indie-eye Podcast Glen Hansard racconta l’esperienza sonora di The Swell Season attraverso tutte le tracce contenute nel Cd, e insieme alla sua preziosa visione ci regala una delle tracce escluse nella versione definitiva dell’album, la splendida Just Walk away, brano minacciato dall’incompiutezza e dalla ripetizione di un unico verso, spirale di suoni aperta su un folk sradicato, fluviale e narrativo. The Swell Season è pubblicato per Plateau Records e per l’etichetta Ceca Indies Records, presso la quale è possibile acquistare direttamente il Cd.

 

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Efterklang, Modern Drift il video di Kristian Leth

Il video ufficiale di Modern Drift degli Efterklang anticipa l'uscita di Magic Chairs, il nuovo album della band Danese in uscita il 22 Febbraio

Neneh Cherry – Out of the black: il video di Dario Vigorito

Nuovo video per Neneh Cherry, un omaggio di Dario Vigorito all'estetica di "Buffalo Stance"

Lucio Battisti – Don Giovanni e il videoclip de “le cose che pensano”: il trentennale

"Don Giovanni" il primo dei cinque dischi a inaugurare il sodalizio tra Lucio Battisti e Pasquale Panella, compie esattamente trent'anni. Insieme all'album a festeggiare il trentennale anche il videoclip de "Le cose che pensano" prodotto nel 1986 da Vincenzo Mollica

Ready to die, Iggy and the stooges, il nuovo album

Esce il 30 aprile prossimo per Fat Possum Records il nuovo atteso album di Iggy and the stooges intitolato Ready to Die, ecco il teser trailer e una video intervista a iggy pop...

Chrysta Bell & David Lynch – Nightride – il video ufficiale di Joseph Skorma

Chrysta Bell torna a collaborare con David Lynch, guarda il video ufficiale di Nightride e recupera l'intervista esclusiva alla cantante texana realizzata da Michele Faggi per indie-eye

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015