sabato, Luglio 27, 2024

David Lynch & Angelo Badalamenti: Thought Gang’s “A real indication”

A Real indication. La storia della Thought Gang di Lynch/Badalamenti e dell'unico videoclip girato in Hi-8

In un’intervista del settembre 2014 per la Philadelphia Film Society, David Lynch dichiarò che i brani incisi insieme ad Angelo Badalamenti dietro il moniker di Thought Gang erano molti di più rispetto a quelli pubblicati nella colonna sonora di Fire Walk With Me, ma che oltre a non essere mai usciti, necessitavano di ulteriori elaborazioni.
La Though Gang compare appunto nella colonna sonora di Fire Walk With Me e oltre a Badalamenti e Lynch vede Vinnie Bell alla chitarra, Buster Williams al basso acustico, Grady Tate alla batteria.
La forma è quella Jazz che aveva contraddistinto alcune produzioni Badalamenti/Lynch ma molto più elettrica, deragliante e con una forma dub che anticipa i lavori solisti di Lynch stesso.
Esistono almeno dieci tracce incise su base improvvisativa dalla band. Da queste session vengono pubblicate solamente “A Real indication” e “The Black Dog Runs at Night” entrambe incluse nella colonna sonora di FWTM.

L’unico video ufficiale del periodo viene realizzato da lynch a bassa definizione in formato Hi-8 nel 1992 sul brano “A real indication”. A cantare non è Lynch ma Angelo Badalamenti, che offre una memorabile prova ibrida tra free speech, scat e un rap deragliante più vicino a Tom Waits che alla cultura hip-hop.

Il video ritrae il solo Badalamenti, prima in posizione per una foto segnaletica poi in un continuum temporale che fa il paio con il testo palindromo scritto da David Lynch.

A Real Indication dal canale David Lynch MC su Vimeo.

[perfectpullquote align=”full” cite=”” link=”” color=”” class=”” size=””]Indie eye è la prima testata in Italia ad occuparsi di Videoclip  dalla parte di chi li realizza. Registi, colorist, montatori, creativi, grafici, animatori, figure totalmente assenti dai comunicati stampa dei PR di settore e dalla stampa musicale del paese, ferma ancora all’idea che un video musicale sia veicolo e non oggetto d’arte. Indie-eye cambia radicalmente un paradigma con la rubrica dedicata ai videoclip e grazie alla media partnership con Rocca Rolla, il primo festival italiano completamente online dedicato ai videoclip che sarà lanciato prossimamente[/perfectpullquote]

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker, un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana e un Critico Cinematografico iscritto a SNCCI. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip e del mondo Podcast, che ha affrontato in varie forme e format. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

A Real indication. La storia della Thought Gang di Lynch/Badalamenti e dell'unico videoclip girato in Hi-8

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
A Real indication. La storia della Thought Gang di Lynch/Badalamenti e dell'unico videoclip girato in Hi-8David Lynch & Angelo Badalamenti: Thought Gang's "A real indication"