Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

A Real indication. La storia della Thought Gang di Lynch/Badalamenti e dell'unico videoclip girato in Hi-8 

Di

In un’intervista del settembre 2014 per la Philadelphia Film Society, David Lynch dichiarò che i brani incisi insieme ad Angelo Badalamenti dietro il moniker di Thought Gang erano molti di più rispetto a quelli pubblicati nella colonna sonora di Fire Walk With Me, ma che oltre a non essere mai usciti, necessitavano di ulteriori elaborazioni.
La Though Gang compare appunto nella colonna sonora di Fire Walk With Me e oltre a Badalamenti e Lynch vede Vinnie Bell alla chitarra, Buster Williams al basso acustico, Grady Tate alla batteria.
La forma è quella Jazz che aveva contraddistinto alcune produzioni Badalamenti/Lynch ma molto più elettrica, deragliante e con una forma dub che anticipa i lavori solisti di Lynch stesso.
Esistono almeno dieci tracce incise su base improvvisativa dalla band. Da queste session vengono pubblicate solamente “A Real indication” e “The Black Dog Runs at Night” entrambe incluse nella colonna sonora di FWTM.

L’unico video ufficiale del periodo viene realizzato da lynch a bassa definizione in formato Hi-8 nel 1992 sul brano “A real indication”. A cantare non è Lynch ma Angelo Badalamenti, che offre una memorabile prova ibrida tra free speech, scat e un rap deragliante più vicino a Tom Waits che alla cultura hip-hop.

Il video ritrae il solo Badalamenti, prima in posizione per una foto segnaletica poi in un continuum temporale che fa il paio con il testo palindromo scritto da David Lynch.

A Real Indication dal canale David Lynch MC su Vimeo.

Indie eye è la prima testata in Italia ad occuparsi di Videoclip  dalla parte di chi li realizza. Registi, colorist, montatori, creativi, grafici, animatori, figure totalmente assenti dai comunicati stampa dei PR di settore e dalla stampa musicale del paese, ferma ancora all’idea che un video musicale sia veicolo e non oggetto d’arte. Indie-eye cambia radicalmente un paradigma con la rubrica dedicata ai videoclip e grazie alla media partnership con Rocca Rolla, il primo festival italiano completamente online dedicato ai videoclip che sarà lanciato prossimamente

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.