venerdì, Dicembre 4, 2020

Sky Ferreira e i video di Grant Singer: Night Time, My Time

Quello tra Sky Ferreira e Grant Singer è ormai un sodalizio; Night Time, My time è solo l’ultimo dei video diretti dal regista americano per la cantante di Venice Beach.

A partire da Everything is Embarassing, Singer ha realizzato ben cinque clip per la Ferreira tutte orientate alla costruzione di un immaginario mimetico, fatto di brandelli di cinema digitalizzato, sequenze “cult” per l’utente youtube.

Se in quest’ultimo video ci sono espliciti riferimenti a David Lynch (un concentrato dislocato e de-realizzato dal set di Twin Peaks) e un accenno allo strip di Mia Kirshner in montura scolastica nell’Exotica di Egoyan, il precedente You’re not the one puntava in egual misura a costruire una carrellata di posture divistiche per Sky saccheggiando a piene mani dal cinema di Tony Scott, con espliciti re-make-up da The Hunger, Top Gun, True Romance.

Ottimo per il frullatore semantico dei social network, dove è comunissimo mescolare Nouvelle  Vague, il caschetto di Anna Karina, Amelie Poulain e magari un gatto chiamato “lynch”.

Niente di “diverso” o di “originale”, semplicemente una fotografia cognitiva perfetta.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

I Break Horses – “you burn” e il montaggio creativo di David Dean Burkhart

"You Burn" è il nuovo video diretto dal geniale David Dean Burkhart per "I break horses"

David Lynch e Marek Zebrowski – Polish Night Music esce il 13 novembre, guarda il video

"Polish Night Music" ep realizzato da David Lynch in collaborazione con il pianista polacco Marek Zebrowski, guarda il video live

Alfred Hitchcock presents King Krule: il video di Lizard State diretto da Jamie-James Medina

Il fotografo Jamie-James Medina dirige il nuovo video per King Krule

Canova – Goodbye Goodbye: il videoclip diretto da Lorenzo Silvestri e il collettivo Bendo Films

Lorenzo Silvestri e il collettivo Bendo Films tornano a collaborare con Canova e la Maciste Dischi. Ad interpretare questa elegia della separazione è una malinconica Chabeli Sastre Gonzalez.

SKoM – Nuddu Ca Veni (feat. Simona Norato): Il video di Giovanni Tomaselli e Cinepila

Giovanni Tomaselli del collettivo Cinepila si conferma come uno degli autori più acuti e vivi di questa forma breve ancora chiamata videoclip, perché ne eccede i confini, trasformandola pasolinianamente, in uno strumento del linguaggio di poesia. La recensione di Nuddu Ca Veni, il video che veicola lo splendido brano di SKoM con la voce e il racconto di Simona Norato.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015