Paco Raterta, cresciuto in un piccolo villaggio di pescatori nelle Filippine, dopo gli studi in cinema e televisione all’università di Cebu ha cominciato facendo il montatore per l’advertising legato a grandi marchi globali, fino ad approdare alla videomusica. Ha realizzato una manciata di video, quasi tutti rappresentati dalla Pulse Film, dove il suo approccio ritualistico all’immagine e al montaggio è diventato sempre più evidente.
“Koko“, diretto per Poison Anna, risiede a metà tra i due mondi; quello dell’advertising e del filmmaking sensoriale, tanto da ricordare a livello grafico e per alcune scelte, i primi seminali video delle The Slits prodotti per veicolare il seminale “The Cut” nel 1979. A questo si combina un’estetica legata a quelle produzioni più vicine a noi, dove l’aura del fashion movie domina il contesto, rendendolo più ammiccante.
Al di là di questo, Raterta rimane un regista da tener d’occhio (suo lo splendido e violento Timebomb Zone per i Prodigy) con un’idea di montaggio molto forte.
Poison Anna – Koko – il video di Paco Raterta
Koko è il nuovo, tribalissimo video diretto da Paco Raterta per Anna Poison. Chi si ricorda i video delle The Slits per la promozione di Cut?