domenica, Ottobre 17, 2021

Poison Anna – Koko – il video di Paco Raterta

Koko è il nuovo, tribalissimo video diretto da Paco Raterta per Anna Poison. Chi si ricorda i video delle The Slits per la promozione di Cut?

Paco Raterta, cresciuto in un piccolo villaggio di pescatori nelle Filippine, dopo gli studi in cinema e televisione all’università di Cebu ha cominciato facendo il montatore per l’advertising legato a grandi marchi globali, fino ad approdare alla videomusica. Ha realizzato una manciata di video, quasi tutti rappresentati dalla Pulse Film, dove il suo approccio ritualistico all’immagine e al montaggio è diventato sempre più evidente. 
Koko“, diretto per Poison Anna, risiede a metà tra i due mondi; quello dell’advertising e del filmmaking sensoriale, tanto da ricordare a livello grafico e per alcune scelte, i primi seminali video delle The Slits prodotti per veicolare il seminale “The Cut” nel 1979. A questo si combina un’estetica legata a quelle produzioni più vicine a noi, dove l’aura del fashion movie domina il contesto, rendendolo più ammiccante.
Al di là di questo, Raterta rimane un regista da tener d’occhio (suo lo splendido e violento Timebomb Zone per i Prodigy) con un’idea di montaggio molto forte. 

Poison Anna – Koko – Dir: Paco Raterta

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Regia
Montaggio
Produzione

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img