venerdì, Settembre 24, 2021

Adele H – Dogmas: il video di Livio Fornoni

È difficilissimo sintetizzare il talento multiforme di Livio Fornoni, perché qualsiasi pezzo della sua videografia ci si trovi tra le mani sfugge a confini e definizioni standard. Dal found footage ai videoclip, dai film di montaggio ai documentari etnografici, dal mockumentary filosofico al cinema di genere, tutto converge a creare un vero e proprio meltin’pot digitale che passa al setaccio più storie dell’immagine. Basta guardare il trailer del suo nuovo documentario sulle sculture dei giardini di Bomarzo per trovarsi catapultati in una via di mezzo tra “Il demoniaco nell’arte” di Castelli Gattinara e un documentario televisivo degli anni settanta.

Oppure confrontare il recente videoclip realizzato per Giuseppe Fiori e quello per Martinelli, dove nel primo cita alcuni videoclip tra gli ottanta e i novanta (da Neneh Cherry ai Dee Lite) immergendo il cantautore in una dimensione astrale, mentre nel secondo gioca con il green screen e la cut out animation in modo ludico e senza freni, interpretando a modo suo la mutazione a vista dei cartoon.

La versione rituale di tutto questo è nel nuovo video realizzato per Adele H intitolato Dogmas, dove l’arte del “ritaglio” digitale viene estremizzata al massimo, accogliendo tutti gli stimoli che interessano a Fornoni, dall’esoterismo al cinema di serie Z, dal found footage al documentario, dall’animazione all’arte primitiva, dal digitale volutamente “bruto e brutto” alle GIF animate, come accade per certi versi nei video di BRTHR quando materiale originale e recuperato, formati desueti, motion graphics e altre forme di elaborazione (dal glitch alla rimediazione), confluiscono e “collidono” in un territorio digitale combinatorio del tutto inedito.

Il regista bergamasco si trova in rete presso il profilo FB di Altra Civiltà Video.

Mentre Adele H, che sta promuovendo il nuovo EP “DOGMAS” si trova su Facebook da questa parte.

Fornoni per Adele H. aveva già diretto il video per This Silence

Adele H – Dogmas – Dir: Livio Fornoni

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img