mercoledì, Ottobre 21, 2020

Villa. Torbido è il video diretto da Christoph Brehme in anteprima esclusiva su Indie-eye

“Villa” è la sigla dietro al quale lavora Roberto Villa, bassista dei Ronin e collaboratore di Giacomo Toni, Emma Morton, Vince Vallicelli, Don Antonio e The Gang.
Nella sua città natale, Forlì, ha fondato un’etichetta discografica che è anche sala d’incisione completamente analogica. “Torbido” esce infatti per “L’amor mio non muore” ed è il secondo singolo che esce con il suo nuovo moniker.

Tra desert rock, atmosfere minimale e neoclassiche, la musica di “Villa” è intima e oscura allo stesso tempo. A promuoverla, le immagini realizzate da uno specialista della clay amimation come Cristoph Brehme.

Tra macrofotografia e stop motion, il video di “Torbido” è una visione ravvicinata del ciclo vitale della natura realizzata con un sorprendente approccio organico. Mantiene in questo senso una qualità dell’immagine quasi “scientifica”, ma la apre al senso della meraviglia come se fosse un racconto fantastico. La memoria corre verso le avanguardie che lavoravano con i linguaggi di consumo, come per esempio le immagini animate realizzate da Alexeieff nel contesto dell’advertising.

Con Villa funziona così: ascolto la sua musica e mi viene subito un film intero in testa – ci ha detto il regista di Potsdam, attivo a ForlìVolevo rendere l’idea di una città, di costruzioni umane e inumane che pian piano spariscono. Mi piaceva l’idea dei blocchi di ghiaccio e della cera, due elementi naturali, che si sciogliono. Ho fatto le foto di ghiaccio e di cera per un mese; all’inizio non andava proprio come avevo immaginato e ho cercato qualcosa che sostenesse i blocchi di ghiaccio. Ho pensato al riso nero; dopo qualche giorno sono cresciuti germogli. L’effetto non previsto, era molto bello e ha aggiunto molto al clip. La natura che cresce, che trova sempre una maniera per crescere, per andare avanti, anche se noi distruggiamo tutto.

Attraversato da ardite e coraggiose ibridazioni “Torbido” è “un brano che ha vissuto diverse vite – ci ha confidato Roberto Villa – É nato come ballad jazz, dal sapore shorteriano; in seguito è arrivata questa versione. Una sorta di Fausto Papetti in acido che dialoga con un pianista in loop ossessivo e un chitarrista che non lo vuole ascoltare

 

VILLA – Torbido – il videoclip ufficiale diretto da Cristoph Brehme – Anteprima esclusiva Indie-eye

L’amor Mio Non Muore su Facebook

Roberto Villa su Facebook

Cristoph Brehme e i video della Pio Pictures su Vimeo

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Wiley f/ Stefflon Don, Sean Paul & Idris Elba – Boasty – il video di Henry Schofield con un cameo di Idris Elba

"Pass the mic" oppure il device? Wiley f/ Stefflon Don, Sean Paul e un cameo di Idris Elba nel video di Boasty

Katy Perry – The Smile Video Series: l’animazione durante la crisi epidemiologica

Smile è l'ultimo album di Katy Perry e per promuoverlo, l'artista americana ha impiegato una serie di animatori durante il periodo della crisi epidemiologica e di quella dei set. Sette clip straordinarie che confermano il momento privilegiato dell'animazione nel mondo della promozione videomusicale

Robyn Hitchcock & Andy Partridge: Turn Me On, Deadman, il videoclip immaginario

Turn me on, Deadman. Eccitami, uomo morto. La traccia d'apertura di "Planet England", splendido lavoro a quattro mani firmato da due talenti della musica britannica, Robyn Hitchcock & Andy Partridge, ci ha spinto a inventare un videoclip immaginario.

Rosalía – Malamente, lo straordinario video di Lope Serrano e Nicolás Méndez aka CANADA

Chiusi in casa al sicuro mentre il toro corre nelle strade. Geniali CANADA per Rosalía

Fanfarlo – Cello song: il video di Ewan Jones Morris

Ewan Jones Morris, motiongrapher di talento, dirige il nuovo video per Fanfarlo

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015